Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura beni strumentali

P

patrizia

Ospite
<HTML>Ho iniziato l'attività di rappresentante di commercio in data 01/10/2001 ed ero già in possesso di una autovettura e di un telefono cellulare. Posso farmi una autofattura dei due beni? e se sì, in base a quale D.P.R.?.
Ringrazio anticipatamente.</HTML>
 
<HTML>a che scopo ?

se hai iniziato l'attività... molto probabilmente nel 2002 non avrai un reddito altissimo....

dal secondo anno in poi ....avrai anche qualche problemino con gli studi di settore.....(presumono per gli agenti...di commercio sempre dei redditi medio alti.)

nulla ti impedisce di......

scaricarti ai soli fini ii dd ....le bollette del telefonino....le schede carburante...i costi dell'assicurazione auto....ecc ecc....

valuta il cambio dell'auto......in quanto avendo iniziato l'attività nel ottobre 2001.....benefici dell'agevolazione ....tremonti....e ti puoi detrarre l'iva...

e se il problema è finanziario......(non hai i soldi ) fai un bel leasing....</HTML>
 
<HTML>Il passagio, dei beni, dalla sfera personale alla dell'impresa non ha alcuna rilevanza ai fini del calcolo della media degli investimenti ai fini della Tremonti-Bis, poiché. é di tutta evidenza, che si tratta di beni usati.</HTML>
 
<HTML>esatto ma il rappresentante (ditta individuale )....di auto ne può dedurre solo una...</HTML>
 
<HTML>e poi più beni strumentali hai in carico....più incidono nel calcolo dei ricavi minimi relativamente agli studi di settore..e questo crea non pochi problemi a chi inizia questa attività....</HTML>
 
<HTML>La domanda non era a che scopo far passare i beni dalla sfera personale a uqella imprenditoriale; la domanda é, semplicemente se é possibile.
La rispsota é che é possibile far passare, un bene appartenente alla sfera personale,m a quella imprenditoriale: come? Semplicemente annotando il costo, a valore normale, sul libro IVA.
E' evidente che, qualora, Patrizia (che bel nome, come quello di mia sorella) intendesse acquistare, a breve, un'autovettura é opportuno che valuti la convenienza dell'operazione in questione.</HTML>
 
<HTML>esatto.....

pignoli e precisi .....come sempre :))))


ve possino.......a.... (dicono a roma )</HTML>
 
<HTML>Non sono ne pignolo ne preciso: alla domanda segue la risposta.
E' che forse io non ho manie narcisistiche</HTML>
 
RE: tutti per uno..uno per tutti

<HTML>volevo ringraziarti per
...avermi portato a conoscenza di quella sentenza Cee relativamente agli agenti di commercio.

Quanto al collegio...la mia convinzione che gli ultimi due consigli abbiano lavorato male e non abbiano tutelato sufficentemente gli iscritti è strettamente personale e può essere anche non codivisa.
Tutto quello che l'anno scorso è stato fatto al fine di boiccottare le elezioni col solo scopo di congelare le cariche per altri tre anni non è stato per niente democratico.

Potevano ricandidarsi....e accettare la sfida...

l'attuale consiglio se si fossiliizzerà e non farà nulla o si farà gli interessi propri a fine del mandato verrà mandato a casa democraticamente.

la nostra categoria ha un grosso problema...di natura previdenziale

la cassa di previdenza spende e spande in sedi nuove e perde migliaia di euro in società che non servono a nulla, che sono piene di consigli di amministrazioni e di collegi sindacali
un esempio su tutti La dialogo spa

ma nessuno tiene conto che non abbiamo più iscritti e che alla fine il giocattolo "cassa di previdenza" si romperà.

e chi ci rimetterà saranno solo i giovani colleghi

notte!!</HTML>
 
RE: tutti per uno..uno per tutti

<HTML>Io, poeraltro, quella sentenza l'ho trasmessa al Collegio, il quale ha, evidentemente deciso di non distribuirla agli iscritti.
Ma scusa non ti sei accorto che io continuo a lavorare per il Collegio? E credi che se avessi boicottato, come gli altri consiglieri hanno fatto, le elezioni, il Pagliuca me l'avrebbe perdonato?
All'epoca dell'elezioni io mi ero già dimesso da almeno un anno perché non il Consiglio non mi faceva fare le cose che secondo me andavo fatte.
Cosa che adesso, con il nuovo consiglio, pur non facendone parte, riesco a fare.</HTML>
 
Alto