Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura autovettura

B

Barbara

Ospite
Secondo voi un imprenditore che ha messo in carico sul registro beni ammortizzabili un'autovettura che era a lui intestata, ha quindi scaricato le schede carburanti le spese di manutenzioni, bolli ed assicurazioni, chiude la p.iva a questo punto devo fare un'autofattura in base al regime del margine?
Grazie.
 
Temo che trattandosi di apporto dell'imprenditore e non di acquisto diretto nella ditta la fattura debba emettersi con Iva 20%, ma sentiamo cosa ne pensano gli altri...
Buongiorno
Lorena
 
è da paragonarsi all'acquisto da privato...
il titolare apporta dalla sfera privata il proprio autoveicolo al valore determinato ai sensi dell'ar.77 dpr 917/86 c.3bis ora art. 65 3bis dl 344/2003 .

Pertanto si applica il regime del margine.

ciao.
 
Anch'io ero del parere di Alberto, ma a volte mi vengono mille dubbi, grazie a tutti. ciao
 
Anche io ero del parere di Alberto, inizialmente, poi ho letto il quesito 4640 dell'Esperto risponde n.90/2001, che riporto sotto con commenti miei, e sono piombata in confusione:

Un imprenditore agricolo, titolare di partita iva, cede un trattore acquistato in un periodo antecedente all'apertura della posizione Iva da un rivenditore di trattori. Poichè l'acquisto è stato fatto come privato, la cessione può essere "esente da iva ex art. 10" o, in alternativa, secondo le regole del regime del margine?

Risposta:

Il regime del "margine" è un particolare regime iva che si applica alla cessione di beni mobili usati, nonchè di oggetti d'arte, antiquariato o collezione, effettuata da privati, ovvero da soggetti equiparati, nei confronti di rivenditori o soggetti passivi d'imposta.
Nel caso di specie questo regime non è applicabile in quanto il bene non è stato acquistato da un privato. (vuol dire che se lo comprava da un privato invece che da un rivenditore, ancorchè prima dell'apertura della partita iva, invece rientrava??? e poi non sappiamo neppure se l'aveva comprato con o senza iva)
Nè è applicabile l'art.10 27-quinquies, in quanto il soggetto non ha pagato l'imposta a monte.
Si ritiene, pertanto, che la cessione del trattore, essendo lo stesso entrato nella sfera dell'impresa, debba essere assoggettata ad iva.



Che dire? Così come l'ho comprata ve la vendo...
Buona giornata a tutti
Lorena
 
vedi l'art. 36 dl 23/05/95 n. 41 (regime speciale rivenditori beni usati)(www.agenziaentrate.it documentazione)

"1 Per il commercio di beni mobili usati................................................ acquistati presso privati nel territorio dello stato..........................."

ciao....
 
Alto