Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura art 17

play77

Utente
ciao a tutti

da quanto ho capito l'integrazione fattura per acquisti in EU va fatta sul docmento con registrazione su reg vendite e acquisti come anche i servvizi all'estero
i servizi all'estero secondo art 17 coma 3 si devono autofatturare.
Secondo voi dovrei fare un documento intestato alla società per autofatture art 17 o deve coportarmi come le fature intra?
ancora non ho capito la differenza ai fini docmentali contabili. spero in una vostra cortese risposta
grazie mille
 
Riferimento: autofattura art 17

ciao a tutti

da quanto ho capito l'integrazione fattura per acquisti in EU va fatta sul docmento con registrazione su reg vendite e acquisti come anche i servvizi all'estero
i servizi all'estero secondo art 17 coma 3 si devono autofatturare.
Secondo voi dovrei fare un documento intestato alla società per autofatture art 17 o deve coportarmi come le fature intra?
ancora non ho capito la differenza ai fini docmentali contabili. spero in una vostra cortese risposta
grazie mille

Il meccanismo è lo stesso, sia che si tratti di acquisti di beni che di servizi territorialmente rilevanti ai fini dell'imposta (art. 7 DPR 633/72).
 
Riferimento: autofattura art 17

Le fatture ricevute per acquisti di beni e servizi Intra-UE sevono essere integrate con iva e totale e registrate in entambe i registri (acquisti e vendite) mentre le fatture di acquisto ricevute per servizi svolti in territori extra-UE devono essere registrate come Fuori campo IVa art. 7/633 ma tali importi dovranno essere autofatturati a fine mese (metodo del Reverse Charge - Art. 17) come suggerito da Robcattivelli.
Ciao
 
Alto