Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura art.17

A

alessia

Ospite
ciao a tutti
ho ricevuto una fattura intracee francese di "servizi di consulenza" generici su beni immobili in francia (art.7comma4lettera d). la fattura è senza iva.
devo autofatturarmi art.17?
grazie
 
...secondo me... no...trattasi di prestazione di servizi...neanche da integrare ...inserirei la fattura come fuori campo iva... in quanto l'art. 7 mi sembra che non sia prevista dalla dichiarazione iva..penso sia cosi' almeno
 
non sono d'accordo.
secondo me il committente italiano deve integrare la fattura emessa dal professionista con emissione di autoft. ai sensi dell'art. 17 comma 3.

l'art. 7 lo si usa se il professionista e' italiano e il committente francese. in questo caso sara' l'italiano a fatturare art.7 comma 4...al committente francese.
 
ciao silvia,
con "integrare" intendi l'integrazione tipo acquisto intracomunitario 331/93 ?
altra cosa... non ho capito se l'autofattura devo emetterla con indicato art.7 o iva 20%... io ero convinta di dover applicare l'iva...
 
L'art. 7 comma 4 lettera a) prevede che "le prestazioni di servizi relative a beni immobili, comprese le perizie, le prestazioni di agenzia e le prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell'esecuzione dei lavori immobiliari, si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando l'immobile è situato nel territorio stesso.".

Quindi se la consideriamo come una prestazione di servizi relativa a un bene immobile situato in Francia, la fattura ricevuta è fuori campo Iva e deve essere annotata solo in contabilità generale.
Ciao.

Marc
 
marc2001, tu non hai mai avuto una visita di controllo dalla dogana?
Ha ragione Silvia, la fattura per consulenze estere va registrata sia sul registro iva acquisti che sul registro iva vendite. L'iva al 20% va riportata anche sul documento.
Saluti.
 
Scusa Cecilia ma le norme fiscali (art. 7 comma 4 lettera a) valgono anche per la dogana.
Se hanno qualcosa da obiettare basta fargliela leggere, mi sembra scritta in modo chiaro.

Marc
 
anche secondo me ha ragione marc;
- la lettera a) segue la territorialità ex art.7 (o la registro art.7 c.... o solo contabilità)
- io pero' all'inizio del post avevo parlato di lettera d) e non di a)... che è diverso...

(lettera d) perchè è una consulenza generica su prodotti installati su beni immobili, non già una consulenza su beni immobili... salvo interpretazioni alternative)
 
Ok Alessia siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Se la consulenza non riguarda l'immobile non si applica la lettera a) ma la lettera d) e quindi devi autofatturare con Iva 20% ex art. 17 comma 3.
Ciao.

Marc
 
Alto