Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura acquisto extracomunitario

F

Faust

Ospite
<HTML>Buongiorno,

nell'esercizio della mia attività (software-house), dovrei acquistare una licenza software da un fornitore extra-UE (senza stabile organizzazione o rappresentanza in Italia) per poi rivenderla ad un mio cliente.

Esaminando la normativa, ho compreso che dovrei emettere una autofattura da registrare sia nelle vendite, sia negli acquisti.

Il quesito è questo:
se io registro l'autofattura sia nel reg. acquisti, sia nel reg. vendite, allora come potrò far rilevare il costo sostenuto per l'acquisto in contabilità?

Per esempio, semplificando molto, se io non facessi nessun'altra operazione durante l'anno ed ammettendo che la licenza che io acquisto costi 120 euro, le cose risulterebbero così:
VENDITE:
Autofattura registrata in vendite 100 + 20 (iva)
Fattura al cliente 200 + 40 (iva)

ACQUISTI:
Autofattura registrata in acquisti 100 + 20 (iva)

quindi 300-100 = 200 di utile, ma io in realtà ho guadagnato solo 100! (o forse 80)

Grazie in anticipo</HTML>
 
<HTML>La registrazione dell'autofattura nelle vendite è un operazione rilevante soltanto ai fini iva, serve per azzerare l'iva caricata negli
acquisti e quindi tale operazione diventa neutra. Per quanto riguarda il discorso contabile la registrazione dell'autofattura per euro 100 + iva non deve costituire ricavo, io lo stornerei chiudendo il cliente aperto ( altrimenti come chiudi il partitario in contabilità ordinaria?) facendo un operazione contabile del tipo:
RICAVO a CLIENTE per euro 100 , ed in questa maniera il tuo effettivo ricavo dall'intera operazione risulterà pari a euro 100.</HTML>
 
<HTML>Contabilmente io farei:
1) Registrazione autofattura Passiva:
Costo 100 a Debiti vs Fornitori 120
Iva a credito 20
2) Registrazione autofattura attiva:
Clienti per acquisti extra-ue 120 A debiti per ac. EXTRACEE 100
Iva a debito 20
3)Registrazione Pagamento Fattura:
Debiti Vs Fornitori 120 a Cassa 100
Debiti per Acq. Extracee 100 a Clienti per acq. Extra UE 120</HTML>
 
<HTML>Grazie molte, Gino e Fena. Ora la situazione mi è molto più chiara.</HTML>
 
Alto