Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autoconsumo leasing

Karl8

Utente
Chiedo un vostro conforto sul seguente caso

Un professionista cessa l'attività a fine 2008.
Il mio dubbio riguarada il contratto di leasing relativo all'auto che non vuole chiudere ma passare alla sfera personale per portarlo a termine come persona fisica ed esercitare il riscatto.
Il passaggio del contratto di leasing dalla sfera professionale a quella privata:
- Ai fini IIDD
non genera plusvalenza ma sopravvenienza attiva che per il professionista non sono imponibili, quindi nessun problema
- Ai fini IVA come si tratta l'autoconsumo del leasing?
Queste le mie considerazioni su cui chiedo conferma
L'art 3 DPR 633/72 al comma 2 numero 5) fa rientrare tra le prestazioni di servizi "le cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto" se effettuate verso corrispettivo e al comma 3 aggiunge "anche se
effettuate per l'uso personale o familiare dell'imprenditore, ovvero a titolo gratuito", ma fa riferimento solo all'impresa e non ai professionisti.
Non mi pare sia una svista in quanto per i beni l'art 2 comma 2 numero 5 indica l'imponibilità nella "destinazione di beni all'uso o al consumo personale" sia di imprese che di professionisti.
Da questa lettura desumo che per un professionista la cessione gratuita del contratto di leasing a se stesso essendo prestazione di un servizio non è rilevante ai fini iva per cui non occorre nemmeno fatturarla.
Vi pare che fili? :rolleyes:
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Chiedo un vostro conforto sul seguente caso

Un professionista cessa l'attività a fine 2008.
Il mio dubbio riguarada il contratto di leasing relativo all'auto che non vuole chiudere ma passare alla sfera personale per portarlo a termine come persona fisica ed esercitare il riscatto.
Il passaggio del contratto di leasing dalla sfera professionale a quella privata:
- Ai fini IIDD
non genera plusvalenza ma sopravvenienza attiva che per il professionista non sono imponibili, quindi nessun problema
- Ai fini IVA come si tratta l'autoconsumo del leasing?
Queste le mie considerazioni su cui chiedo conferma
L'art 3 DPR 633/72 al comma 2 numero 5) fa rientrare tra le prestazioni di servizi "le cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto" se effettuate verso corrispettivo e al comma 3 aggiunge "anche se
effettuate per l'uso personale o familiare dell'imprenditore, ovvero a titolo gratuito", ma fa riferimento solo all'impresa e non ai professionisti.
Non mi pare sia una svista in quanto per i beni l'art 2 comma 2 numero 5 indica l'imponibilità nella "destinazione di beni all'uso o al consumo personale" sia di imprese che di professionisti.
Da questa lettura desumo che per un professionista la cessione gratuita del contratto di leasing a se stesso essendo prestazione di un servizio non è rilevante ai fini iva per cui non occorre nemmeno fatturarla.
Vi pare che fili? :rolleyes:


bella domanda che nn ho mai affrontato...ma il passaggio del bene alla sfera privata rileva appunto un'operazione soggetta ad iva, ma confermando il tuo post e trattandosi di prestazione di servizio nn sussiste l'assoggettamento d'imposta. ciao, buona giornata.
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

bella domanda che nn ho mai affrontato...ma il passaggio del bene alla sfera privata rileva appunto un'operazione soggetta ad iva, ma confermando il tuo post e trattandosi di prestazione di servizio nn sussiste l'assoggettamento d'imposta. ciao, buona giornata.

Grazie Bicia, forse è perchè mi pare strano che una volta tanto si passi indenni sia IIDD che Iva che mi è venuto il dubbio e mi son detto, qualcuno avrà magari già avuto un caso simile da trattare.
In effetti anche per me è il primo.
Ciao e buona giornata a te.
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Grazie Bicia, forse è perchè mi pare strano che una volta tanto si passi indenni sia IIDD che Iva che mi è venuto il dubbio e mi son detto, qualcuno avrà magari già avuto un caso simile da trattare.
In effetti anche per me è il primo.
Ciao e buona giornata a te.

hai ragione...siamo sempre timorosi e umilmente "prostrati"...quando nn si da all'erario...ed appare così strano...come quando si ricevono le proposte commerciali che "regalano"...:confused:
cmq ripeto, è una considerazione nn avendo mai seguito il caso di specie. riciao!
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Chiedo un vostro conforto sul seguente caso

Un professionista cessa l'attività a fine 2008.
Il mio dubbio riguarada il contratto di leasing relativo all'auto che non vuole chiudere ma passare alla sfera personale per portarlo a termine come persona fisica ed esercitare il riscatto.
Il passaggio del contratto di leasing dalla sfera professionale a quella privata:
- Ai fini IIDD
non genera plusvalenza ma sopravvenienza attiva che per il professionista non sono imponibili, quindi nessun problema
- Ai fini IVA come si tratta l'autoconsumo del leasing?
Queste le mie considerazioni su cui chiedo conferma
L'art 3 DPR 633/72 al comma 2 numero 5) fa rientrare tra le prestazioni di servizi "le cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto" se effettuate verso corrispettivo e al comma 3 aggiunge "anche se
effettuate per l'uso personale o familiare dell'imprenditore, ovvero a titolo gratuito", ma fa riferimento solo all'impresa e non ai professionisti.
Non mi pare sia una svista in quanto per i beni l'art 2 comma 2 numero 5 indica l'imponibilità nella "destinazione di beni all'uso o al consumo personale" sia di imprese che di professionisti.
Da questa lettura desumo che per un professionista la cessione gratuita del contratto di leasing a se stesso essendo prestazione di un servizio non è rilevante ai fini iva per cui non occorre nemmeno fatturarla.
Vi pare che fili? :rolleyes:



La cessione di un contratto di leasing da parte del professionista:

AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE
non genera sopravvenienza attiva tassabile. Le modifiche introdotte dal dl 223/2006 non hanno previsto l'inclusione della rilevanza fiscale della
sopravvenienza attiva da cessione del ctr. di leasing, disciplinata solo per il reddito d'impresa ex art. 88, comma 5, del tuir;

AI FINI IVA
non costiuisce prestazione di servizi ex art. 3 u.c. lett.a) del decreto iva ove l'iva fosse stata operata nella misura percentuale prevista alla lett.c) co.1 dell'art. 19-bis 1
Saluti.
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Chiedo un vostro conforto sul seguente caso

Un professionista cessa l'attività a fine 2008.
Il mio dubbio riguarada il contratto di leasing relativo all'auto che non vuole chiudere ma passare alla sfera personale per portarlo a termine come persona fisica ed esercitare il riscatto.
Il passaggio del contratto di leasing dalla sfera professionale a quella privata:
- Ai fini IIDD
non genera plusvalenza ma sopravvenienza attiva che per il professionista non sono imponibili, quindi nessun problema
- Ai fini IVA come si tratta l'autoconsumo del leasing?
Queste le mie considerazioni su cui chiedo conferma
L'art 3 DPR 633/72 al comma 2 numero 5) fa rientrare tra le prestazioni di servizi "le cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto" se effettuate verso corrispettivo e al comma 3 aggiunge "anche se
effettuate per l'uso personale o familiare dell'imprenditore, ovvero a titolo gratuito", ma fa riferimento solo all'impresa e non ai professionisti.
Non mi pare sia una svista in quanto per i beni l'art 2 comma 2 numero 5 indica l'imponibilità nella "destinazione di beni all'uso o al consumo personale" sia di imprese che di professionisti.
Da questa lettura desumo che per un professionista la cessione gratuita del contratto di leasing a se stesso essendo prestazione di un servizio non è rilevante ai fini iva per cui non occorre nemmeno fatturarla.
Vi pare che fili? :rolleyes:

karl 8
concordo in pieno sopratutto in temini di iva poichè hai due elementi a tuo favore:
1) la prestazione è gratuita ossia manca il corrispettivo;
2) non rientra nella previsione dell'art. 3 nonostante passalachina abbia citato la lettera a) dell'ultimo comma poichè, secondo me, tale norma è applicabile esclusivamente alle imprese.
saluti
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Grazie a tutti per i contributi.
La cosa che mi lascia perplesso è che si è fatto un gran dire sul "buco" normativo relativo alle sopravvenienze non tassabili per il professionista in caso di cessione del leasing e nulla invece sull'aspetto dell'iva...
Mah...
Forse perchè, affinando ancora di più la mia riflessione, in caso di "autoconsumo" del leasing in realta non si pone in essere alcuna cessione rimanedo i contraenti sempre gli stessi e se non ho cessione non ho iva.
Se si tratta di un'auto ancora ancora, ma se si parla di beni di rilevante valore l'opportunità diventa ancora più interessante.
Un saluto
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

Ho avuto un problema operativo: La società leasing sosteneva che non facessero contratti con privati.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Autoconsumo leasing

La lett.a) u.c. dell'art. 3 non può che applicarsi all'imprenditore in quanto introduce nuove norme di modifica sulla destinazione ai fini personali di auoveicoli e telefoni cellulari. Il terzo comma del primo periodo disciplina, infatti, le prestazioni di servizi dell'imprendiore.

Non vi è alcuna prestazione di servizi né onerosa né gratuita, vi è soltanto autoconsumo di un servizio. Ed allora, nel caso di detrazione integrale dell'iva è necessario assoggettare ad imposta l'uso privato. Con la finanziaria 2008 è stata introdotta la presunzione assoluta della gratuità dei servizi ove l'iva sia stata detratta nella misura del 40%. Ed allora non vedo perché a tale trattamento sia sottoposto soltanto l'imprenditore e non anche il professionsita. C'è qualche norma che lo esclude?
 
Alto