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Autocarro e professionista?

  • Creatore Discussione Fabrizio75
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Fabrizio75

Ospite
Buon giorno a tutti,vorre solo avere una conferma da voi;
Ho un cliente,ingegnere,che pohi giorni fa ha acquistato una macchina destinandola ad autocarro;lui vule che gli scarico tutta l'va e costo delle future schede carburante e riparazioni varie,ma leggendo la normativa ho capito che non è possibile farlo poiche non si tratta di b ene strumentale all'attività(ingegnere meccanico);posso solo detrarre il 15% dell'iva al momento dell'acquisto e poi in futuro carburanti e manutenzioni solo al 50%come costo ed iva totalmente indetraibile;
esatto?
Grazie tante
 
si esatto, vale il principio di inerenza del mezzo con l'attività!
oltretutto destinando la vettura ad autocarro, limita l'uilizzo della stessa, se l'avesse ad esempio furgonata, quindi togliendo i sedili posteriori, ora si ritrova con un mezzo poco utilizzabile sia come auto (non puo' trasportare persone dietro) sia come furgone (non inerente all'attività)...
 
SE INVECE RIECE A DIMOSTRARE CHE L'AUTOCARRO GLI SERVE NELL'ESERCIZIO DELLA SUA PROFESSIONE ( COSA MOLTO DIFFICILE) PUO' SCARICARE IL 100% DI TUTTE LE SPESE.
 
Se ha fatto immatricolare l'autovettura "autocarro" credo che il tuo assistito abbia le idee molto chiare in merito.
Pare sia intenzionato a dedursi il 100% dell'iva e il 100% dei costi di acquisto e gestione.
Tu da consulente ( ignaro sino a oggi della sua decizione ) puoi solo fargli notare ( o meglio comunicargli in forma scritta) che le caratteristiche oggettive di un automezzo non lo aiuteranno a dimostrare, in caso di verifica fiscale, che l'acquisto è inerente o meno alla reale attività esercitata.
Ma mi fermerei qua..e lascerei a lui la decisione finale.
 
ANCHE PERCHE' SE SARA' IN GARDO DI DIMOSTRARE CHE L'AUTOCARRO E' INERENTE ALLA PROPRIA ATTIVITA' FARA' UN GROSSO PIACERE A TUTTI.
ASPETTIAMO CON ANSIA....
 
il fatto di aver fatto immatricolare un'atovettura come autocarro non presuppone di avere le idee chiare, se oltertutto non è fiscalmente deudcibile quanto si pensi, anzi denota che il "fai da te" non sempre paga!
il fatto che non si concordi quanto fatto, avvalora quanto sopra.
é vero che l'ingegnere meccanico tra tutte le tipologie ingegneristiche è quella che piu' si avvalora di strumentazioni e altro, che possono a loro volta necessitare di essere trasportate, ma da qui a dimostrare un'effettiva inerenza con l'attività, tanto da giustificare la trasformazioni in autocarro di un'autovettura, tanto ne passa.
lasciare a lui la decisione? ma non è sempre stato detto che il commercialista non si deve rendere partecipe di "frodi" e altro? quindi.......io penso che la prima cosa sia accertarsi, se veramente vi è la possibilità di poter considerare una totale deducibilità (unico modo, telefonare all'ade, chiedere a chi di dovere, riferimenti ecc) (anche se la vedo improbabile) a quel punto scongiurato ogni dubbio, fare le registrazioni come dovute.
 
Io ritengo che se è inerente all'attività (e potrebbe esserlo per il trasporto continuo di apparecchiature ingombranti usate nella professione dall'ing.)non vi siano particolari problemi.
 
io vado a memoria ... ma mi sembra di avere letto qualcosa tipo circolare, o sentenze varie di un caso simile che escludeva la possibilità di sostenere l'inerenza ...
dovrei ritrovarle poi vi faccio sapere.
 
si, potrebbe, per carità....ma dato che è una di quelle situazioni alquanto anomale, io prima di fare tante registrazioni senza sicurezza, m'informerei....tanto quelli che ti "ritassano" sono gli stessi che ti dicono "SI o NO"....
anche perchè, se ci si pensa bene allora un pò tutte le attività finiscono per essere inerenti, o no? il geometra? anche lui va per cantieri, l'auto gli ci vuole....mica vola!
se l'inerenza la si giudica solo per "la quantità" di beni caricati su un'auto, allora è inerente anche per me......tutte le volte che rendo i raccoglitori a fine anno.....sembro babbo natale!
:)
 
Cert anche per il geometra, o ing. edile o architetto che potrebbero usare continuamente l'automezzo per il loro lavoro
 
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