Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autocarro e ammortamento

Capt1

Utente
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente che si affaccia per la prima volta a questo forum.
Ho dato un po' di occhiate alle varie discussioni ed inizio subito complimentandomi per il sito ma soprattutto con tutti colore che regolarmente e puntualmente rispondono alle domande degli utenti: questi sono a mio parere il "cuore" di tutti i forum.

Venendo alla domanda:

Una ditta (srl) deve acquistare un veicolo Pickup, nuovo, che ovviamente è immatricolato autocarro.
La ditta non ha nulla a che vedere con i trasporti o simili, ma utilizzerebbe il veicolo per le consegne e i ritiri urgenti e in alcuni casi per l'assistenza o le riparazioni sul territorio nazionale.

L'acquisto degli autocarri è detraibile al 100% (salvo i falsi autocarri, ma non mi pare che i pickup rientrino in questa categoria, correggetemi se sbaglio), ma è anche deducibile come costo? Ovvero è possibile evitare l'ammortamento e dedurlo interamente nell'anno in cui viene acquistato?

So che in alcuni casi esiste questa possibilità, ma non so se il caso in oggetto rientra in quella casistica.

Ho visto che l'argomento autocarri è già stato trattato altre volte, ma non precisamente in questi termini, almeno per quanto ho potuto trovare io.

Grazie anticipatamente e buona serata a tutti
 
mi dispiace, ma non è possibile dedurre interamente nell'anno il costo poichè immagino che il prezzo al netto dell'iva sia superiore a 516 euro.
l'iva è detraibile al 100%, ma per il costo devi procedere all'ammortamento annuale.
ciao
 
Grazie per la risposta. Per caso sa se esistono delle situazioni o delle forme giuridiche in cui si può dedurre interamente il costo?

A parte questo, a quanto ammonta la quota di ammortamento annuo degli autocarri?

Grazie ancora
 
la forma giuridica per dedurre è quella dell'acquisizione mediante il contratto di leasing.
la quota di ammortamento annuo, in generale è del 20% ridotta al 10% per il primo anno.
saluti
 
la forma giuridica per dedurre è quella dell'acquisizione mediante il contratto di leasing.

Scusami Giuseppe ma l'art. 102 c. 7 del TUIR mi pare che non stabilisca questo.
L'ammortamento dei beni in leasing viene dedotto dal locatore, non dall'utilizzatore...
Concordo sul fatto che l'ammortamento deve avvenire per quote e non interamente nel caso in cui il costo del bene sia superiore a 516,46 (art. 102 c. 2 e c. 5 del TUIR).
Ciao.
 
Rocco
mi meraviglia molto la tua affermazione conoscendo la tua preparazione e precisione e carinamente ti dico che l'art. 102 c. 7 da te citato è lungo e forse tu ti sei fermato al primo portone. infatti l'articolo citato prosegue...per l'impresa utilizzatrice che imputa a conto economico i canoni di locazione , la deduzione è ammessa.... . attendo smentite
simpaticamente
 
allora forse io mi sono espresso male e tu hai capito altrettanto male.
il cortese utente nel suo quesito chiedeva se poteva dedurre l'intero costo dell'autocarro nell'anno.
io ho risposto di no e che poteva solo dedurre la quota di ammortamento.
in alternativa, per poter ottenere una maggiore deduzione poteva ricorrere all'acquisto in leasing in modo tale da poter dedurre interamente nell'esercizio il costo (dei canoni ovviamente).
ora spero sia tutto chiaro.
ciao
 
Alto