Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto

L

Luca

Ospite
Un mio cliente, titolare di una snc, ha intenzione di acquistare un'auto fuoristrada (immatricolata autocarro).
La concessionaria gli ha proposto la possibilità di acquistarne una a km zero con un certo risparmio sul prezzo di listino.
- L'art. 102 del nuovo TUIR 2004 dice che: "nell'ipotesi di beni già utilizzati da parte di altri soggetti, l'ammortamento anticipato può essere eseguito dal nuovo utilizzatore soltanto nell'esercizio in cui i beni sono entrati in funzione".
Siccome l'intenzione è quella di ammortizzarlo interamente in 3 anni, vorrei capire se il veicolo a km zero, che viene immatricolato intestandolo alla concessionaria, può essere considerato mai utilizzato (perchè a km zero) o viene presa in considerazione la presenza di più proprietari citati nel libretto di circolazione??In concessionaria non aiutano perché nemmeno si sa di cosa si stia parlando!

[%sig%]

non è nuova! Ad avallare il concetto si ha anche l'ammontare della spesa, nettamente inferiore a quella che sarebbe stata se fosse "nuova"!
E' chiaro, però, che io rischierei comunque l'ammortamento anticipato......approfittando dell'equivoco....
Ma questo è solo il mio punto di vista!
Ciao
Sabrina M

Alto