Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto Tedesca

J

Jack

Ospite
Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare un'auto nuova proveniente dalla Germania per il semplice motivo che acquistandola da concessionaria ufficiale in Italia dovrei aspettare 8 mesi mentre d'importazione aspetto molto meno. Il venditore si trova in Italia ma data la nuova legge sulle auto d'importazione, come posso io avere la certezza che il venditore al momento dell'importazione dell'auto abbia versato tutta l'IVA e che la macchina sia regolare al 100% dal punto di vista fiscale?

Grazi e a tutti
Jack

[%sig%]
 
in germania, a differenza di Woi spagkettari , è impossibile evadere l'iva.
 
Si, ma non è questione di evadere l'IVA tedesca del 16%, è questione di non evadere quella italiana. Che io sappia (sono ignorante in materia)nel momento in cui io compro una macchina nuova in germania la pago al netto dell'IVA tedesca (16%) e poi quando arriva in italia o alla dogana devo versare l'IVA italiana del 20%. La mia domanda era: come faccio ad avere la certezza che l'iva italiana del 20% sia stata versata da chi ha importato la macchina?
 
o la nuova punto, anche se ha ricevuto un impatto negativo dalle vicende lapo
 
o quasi!
cmq l'importatore per ritirare il documento della vettura deve PRIMA PAGARE (in sostanza un contro-documenti). se ci sono i documenti vuol dire che è tutto pagato ma, come saprai, le sorpese non mancano nel mercato parallelo: fatti fare copia dei documenti e verifica alla MC
 
oppure...come accade per il 95% di chi acquista in parallelo macchine costose(escluso jack) lo fa perchè il conce gli applica uno sconto del 20% (ma va??!!??) ...
 
E' vero ma credo che ormai i tempi siano cambiati. Io credo che su un mercato parallelo uno sconto del 5/6% sia normale ma uno del 20% (guarda caso l'IVA) no. Per di più mi hanno detto che la nuova legge non impedisce di comprare macchine con sconto del 20% (ci mancherebbe altro) ma se poi in seguito ad accertamenti l'IVA non risultasse pagata la dovrà successivamente pagare il compratore (sia esso in buona o cattiva fede)maggiorata con gli interessi di mora...
 
Alto