Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto su dichiarazione imu

Katiakg

Utente
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un vostro aiuto.
Un mio amico e' proprietario di due appartamenti uno al 1 piano, un altro al piano terra di uno stesso stabile,ora per un certo periodo di tempo aveva la residenza fuori la sua regione, ora nel ritornare la residenza nel suo comune di origine invece di farla nel primo appartamento che risultava essere da sempre la sua abitazione principale ,l ' ha fatta nel secondo sito al piano terra poiché cmq a breve si sistemerà definitivamente li ( poiché usava tutti e due gli appartamenti). Ora si chiede avrebbe dovuto fare la dichiarazione imu? Per il cambio di residenza da un immobile all altro giusto? Il cambio di residenza l ha fatto all' incirca tra ottobre e novembre.
Può sempre farla adesso? a quale sanzione andrà incontro? Grazie mille anticipatamente a chi m i risponderà
 
A mio avviso non è tenuto a presentare la dichiarazione IMU poiché il comune già possiede i dati delle risultanze anagrafiche per effettuare i controlli in merito al corretto assolvimento dell'imposta.
Saluti.
 
ieri Katiakg aveva inserito un'altro post con la stessa domanda, ho ritenuto opportuno rispondere di compilare dichiarazione imu (scad. 30/06/2013) in quanto essento un'abitazione con due unità specificava quale era adibita ad abitazione principale
ciao
 
Grazie a tutti e due per le risp.
Allora in pratica deve dirlo al suo commercialista intendo poiché lui gestisce il tutto, e quest' ultimo inizialmente sapeva che lui la residenza l aveva fatta al 1 piano e non al piano terra. Poiché ho paura che così facendo vada incontro a qualche sanzione giusto? Sapete di che tipo?
Grazie ancora
 
quella adibita ad abitazione principale paga imu come prima casa, l'aliquota è inferiore e c'è la detrazione
la seconda a disposizione paga aliquota ordinaria
se hanno la stessa rendita catastale non succede nulla
ciao
 
Alto