Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto professionista

OOPS

Utente
Ciao a tutti! Un’informazione: l’anno scorso ho tenuto la contabilità di una ditta individuale, e tra le altre cose gli ho fatto detrarre al 40% costi e IVA relativi a Sk carburante, anche se non ha autovetture nei cespiti. E’ sbagliato? E se si, come posso correggere questo errore?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Auto professionista

Ciao a tutti! Un’informazione: l’anno scorso ho tenuto la contabilità di un professionista (ditta individuale), e tra le altre cose gli ho fatto detrarre al 40% costi e IVA relativi a Sk carburante, anche se non ha autovetture nei cespiti. E’ sbagliato? E se si, come posso correggere questo errore?

Se è professionista, non è ditta individuale...
comunque la deducibilità auto è la stessa al 40%.
Il fatto che non ci fosse l'auto però è un problema perchè con si giustificano i relativi costi. Potresti fare un contratto di comodato di un auto datato 2007.
Non è obbligatoria la forma scritta trattandosi di beni mobili.
 
Riferimento: Auto professionista

Si ma se il cliente ha già un' auto intestata a sè stesso, che però non è mai stata caricata come cespite (l'auto l'ha acquistata prima dell'apertura della sua posizione) perchè dovrei fare un contratto di comodato? Grazie della risp!
 
Riferimento: Auto professionista

Si ma se il cliente ha già un' auto intestata a sè stesso, che però non è mai stata caricata come cespite (l'auto l'ha acquistata prima dell'apertura della sua posizione) perchè dovrei fare un contratto di comodato? Grazie della risp!

Perchè altrimenti non giustifichi i costi auto.
Cmq se aveva acquistato l'auto prima, potresti sposare la tesi (non da tutti accettata) di apportare il bene senza ammortizzarlo in quanto acquistato da più di 4 anni dall'inizio attività (magari è il tuo caso).
Attenzione però che l'auto va negli studi di settore che magari poi non torna più congruo.
 
Riferimento: Auto professionista

rileggendo il tutto, dopo che poi ha corretto il post iniziale, non si capisce piu però se sta parlando di imprenditore o professionista..
 
Riferimento: Auto professionista

Scusate. E' una ditta individuale. Ma quindi devo per forza caricarla come cespite?
 
Riferimento: Auto professionista

Si ma se il cliente ha già un' auto intestata a sè stesso, che però non è mai stata caricata come cespite (l'auto l'ha acquistata prima dell'apertura della sua posizione) perchè dovrei fare un contratto di comodato? Grazie della risp!

non credo che tu sia obbligato a caricarlo come cespite. io seguirei, perchè concordo, l'ottimo consiglio che karl8 ha scritto nei due post ed in particolare l'effettuazione di un contratto di comodato a sè stesso. secondo me tra tutte le soluzioni è quella nella quale rischi meno anche se ho notato che qualcuno è di diverso avviso. Questa materia è sempre molto opinabile e nessuno detiene la verità.
saluti
giuseppe
 
Alto