Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto leasing

A

anna***

Ospite
Ciao
una srl acquista una auto in leasing del valore di 60000 euro....mi sapreste dire le operazioni contabili?
e' la prima volta e non so proprio come fare..
tksss
 
ciao

scritture che devo effettuare in contabilità...
grazie a tutti
 
All'atto del pagamento dei canoni Leasing previsti in anticipo sul contratto imputare a costo "canone leasing automezzi".
All'arrivo delle singole fatture imputare a costo ogni singolo canone.
A fine anno, dopo aver calcolato quanto di competenza di ogni anno in base alla durata del contratto, effettuare scritture di assestamento (risconti attivi).
Se trattasi di vettura non omologata come autocarro in sede di dichiarazione dei redditi apportare variazione negativa sino alla deducibilità fiscale consentita.
 
Ciao grazie per la risposta...
essendo un auto aziendale devo imputare solo il 50% al costo sul conto "canone di leasing" e il restante su oneri indeducibili?
il mio dubbio e' anche questo..:
non devo inserirlo su un conto d'ordine il valore dell'auto essendo un bene di terzi presso l'azienda?

grassiee
 
sei sicuro... io ho qualche dubbio, nel senso che se si tratta di un leasing i cui benefici e rischi si trasferiscono sull'utilizzatore, es. acquisto a fine contratto, parliamo di un leasing finanziario e non operativo. quindi va contabilizzato con il sistema finanziario, e non patrimoniale. Comunque rimane valiso il tuo discorso in quanto lo ias 17 prevede tale sistema, ma che contrasta con la giurisdizione fiscale italiana che predilige il patrimoniale, in quanto non potrebbbero esserci due soggetti che contemporaneamente ammortizzano lo stesso bene, il concedente e l'utilizzatore.
ciao michele
 
Alto