Ciao a tutti,
da poco la mia azienda mi ha comunicato la possibilità, se voglio, di avere un'auto in fringe benefit (attualmente uso auto aziendale ad uso lavorativo esclusivo e le auto del parco sono abbastanza "datate"...), quindi stavo valutando questa opportunità...
volevo capire quanto eventualmente mi potrebbe "pesare" in busta paga...
io ero a conoscenza del fatto che veniva calcolato un valore di fringe benefit prendendo il valore di rimborso kilometrico del modello specifico a tabella ACI, moltiplicandolo per 15.000 e tenendo il 30%...questo valore incrementa il reddito e quindi, di conseguenza, aumentano le trattenute determinando di fatto una diminuzione del netto in busta...valore che quindi avevo identificato come "peso" che dovevo sostenere per il fringe benefit...
ora però ho scoperto che c'è anche un'altra modalità per cui l'azienda può riaddebitare al dipendente il fringe benefit tramite fattura e trattenere tale valore dalla busta paga e mi sa che la mia azienda ragiona così.
non mi è chiaro però una cosa...
ipotizzando un valore di fringe benefit di circa 2.400 eur annuo da tabelle aci per una auto X, nel primo caso questo incrementerebbe la mia RAL di 2.400 eur, ossia avrei un elemento figurativo di 200 eur lordi (su 12 mensilità) in più nella busta paga...che simulando i calcoli con sw abbastanza precisi alla mano vorrebbe dire che avrei circa 100 euro in meno nella busta paga mensile...
ma nel secondo caso, se l'azienda mi fa fattura di 200 eur e si trattiene tale somma dallo stipendio, io non ci sto rimettendo il doppio rispetto al primo caso?
come è possibile? cosa mi sfugge?
grazie delle delucidazioni...
da poco la mia azienda mi ha comunicato la possibilità, se voglio, di avere un'auto in fringe benefit (attualmente uso auto aziendale ad uso lavorativo esclusivo e le auto del parco sono abbastanza "datate"...), quindi stavo valutando questa opportunità...
volevo capire quanto eventualmente mi potrebbe "pesare" in busta paga...
io ero a conoscenza del fatto che veniva calcolato un valore di fringe benefit prendendo il valore di rimborso kilometrico del modello specifico a tabella ACI, moltiplicandolo per 15.000 e tenendo il 30%...questo valore incrementa il reddito e quindi, di conseguenza, aumentano le trattenute determinando di fatto una diminuzione del netto in busta...valore che quindi avevo identificato come "peso" che dovevo sostenere per il fringe benefit...
ora però ho scoperto che c'è anche un'altra modalità per cui l'azienda può riaddebitare al dipendente il fringe benefit tramite fattura e trattenere tale valore dalla busta paga e mi sa che la mia azienda ragiona così.
non mi è chiaro però una cosa...
ipotizzando un valore di fringe benefit di circa 2.400 eur annuo da tabelle aci per una auto X, nel primo caso questo incrementerebbe la mia RAL di 2.400 eur, ossia avrei un elemento figurativo di 200 eur lordi (su 12 mensilità) in più nella busta paga...che simulando i calcoli con sw abbastanza precisi alla mano vorrebbe dire che avrei circa 100 euro in meno nella busta paga mensile...
ma nel secondo caso, se l'azienda mi fa fattura di 200 eur e si trattiene tale somma dallo stipendio, io non ci sto rimettendo il doppio rispetto al primo caso?
come è possibile? cosa mi sfugge?
grazie delle delucidazioni...
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