Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto in fringe benefit....quanto mi costi?

nicola.b

Utente
Ciao a tutti,
da poco la mia azienda mi ha comunicato la possibilità, se voglio, di avere un'auto in fringe benefit (attualmente uso auto aziendale ad uso lavorativo esclusivo e le auto del parco sono abbastanza "datate"...), quindi stavo valutando questa opportunità...

volevo capire quanto eventualmente mi potrebbe "pesare" in busta paga...
io ero a conoscenza del fatto che veniva calcolato un valore di fringe benefit prendendo il valore di rimborso kilometrico del modello specifico a tabella ACI, moltiplicandolo per 15.000 e tenendo il 30%...questo valore incrementa il reddito e quindi, di conseguenza, aumentano le trattenute determinando di fatto una diminuzione del netto in busta...valore che quindi avevo identificato come "peso" che dovevo sostenere per il fringe benefit...

ora però ho scoperto che c'è anche un'altra modalità per cui l'azienda può riaddebitare al dipendente il fringe benefit tramite fattura e trattenere tale valore dalla busta paga e mi sa che la mia azienda ragiona così.

non mi è chiaro però una cosa...

ipotizzando un valore di fringe benefit di circa 2.400 eur annuo da tabelle aci per una auto X, nel primo caso questo incrementerebbe la mia RAL di 2.400 eur, ossia avrei un elemento figurativo di 200 eur lordi (su 12 mensilità) in più nella busta paga...che simulando i calcoli con sw abbastanza precisi alla mano vorrebbe dire che avrei circa 100 euro in meno nella busta paga mensile...

ma nel secondo caso, se l'azienda mi fa fattura di 200 eur e si trattiene tale somma dallo stipendio, io non ci sto rimettendo il doppio rispetto al primo caso?

come è possibile? cosa mi sfugge?

grazie delle delucidazioni...
 
Ultima modifica:
In un modo la ditta ti regala l'uso dell'auto e tu ci paghi le tasse 100...e mi sa che la ditta ci dovrebbe anche pagare i contributi...

Nell'altro la ditta ti fa pagare l'uso ma siccome non puoi scaricare il costo non hai quel recupero di 100 di tasse in meno che ridurrebbe il tuo costo a 100 come nel primo caso..
La ditta in questo caso non paga contributi...

E verifica se con la fattura oltre ai 200 c'è anche l'iva...
 
In un modo la ditta ti regala l'uso dell'auto e tu ci paghi le tasse 100...e mi sa che la ditta ci dovrebbe anche pagare i contributi...

Nell'altro la ditta ti fa pagare l'uso ma siccome non puoi scaricare il costo non hai quel recupero di 100 di tasse in meno che ridurrebbe il tuo costo a 100 come nel primo caso..
La ditta in questo caso non paga contributi...

E verifica se con la fattura oltre ai 200 c'è anche l'iva...

uhm...quindi veramente esistono 2 modi diversi per gestire il discorso fringe benefit e sono così sproporzionati l'uno rispetto all'altro?
allora è una grande in***ata...perdonate il francesismo...
il 200 che ho messo (ipotetico, ma non più di tanto) dovrebbe essere ivato in quanto la quota a tabella ACI è comprensiva di IVA..
 
La sproporzione fondamentale è nel fatto che in un modo la ditta ti regala l'uso e nell'altro ti vende l'uso..
Poi in tutti i due i casi non spendi un cent per l'auto, tutto paga la ditta anche quando la usi per te..
Per l'iva sulla fattura mi sa che è in aggiunta al calcolo ACI...
 
Ultima modifica:
mia considerazione...la ditta non mi pare si stia comportando bene....
vuoi darmi la macchina in uso promiscuo per poter detrarre iva senza certe limitazioni, per poter dedurre i costi senza certe limitazioni....oltre ai benefici fiscali che ottieni mi fai pagare la promiscuità che serve a te ditta per avere tutto ciò?
Va be coi 2400 (+iva?) magari non ci staresti dentro come costi per una tua auto personale....
 
Ultima modifica:
mia considerazione...la ditta non mi pare si stia comportando bene....
vuoi darmi la macchina in uso promiscuo per poter detrarre iva senza certe limitazioni, per poter dedurre i costi senza certe limitazioni....oltre ai benefici fiscali che ottieni mi fai pagare la promiscuità che serve a te ditta per avere tutto ciò?
loro la mettono sul piano che ti danno la possibilità di avere un'auto che puoi usare per i tuoi comodi...finora però mi sono sempre confrontato con persone a cui veniva data in fringe benefit con solo il valore che causava tassazione che gli causava il costo...non fatturazione della stessa..

Va be coi 2400 (+iva?) magari non ci staresti dentro come costi per una tua auto personale....
2400 ivati...il discorso è che comunque attualmente ho già auto aziendale ad uso esclusivo lavorativo, quindi nel mio nucleo familiare ho solo 1 auto...e la situazione non cambierebbe prendendo questa ad uso promiscuo...sarei sempre obbligato a tenerne una mia per la moglie e avrei questa che potrei usare anche weekend a differenza di ora...l'unico vantaggio è che non sarei costretto ad andare in giro con un mezzo rottame come ora (10 anni di auto e oltre 200.000km e per fare trasferte anche di 300-400km)...
diciamo che usando sempre questa anche nel weekend, essendo che tranne per lunghi viaggi la benzina la pagano loro, potrei recuperare quello che mi costa non usando la mia ma questa...
è anche vero che hanno una certa rigidità sui modelli, quindi te la faccio pagare ma io ho scelto questi X modelli con questo allestimento...e anche qui è un bel limite che altri miei conoscenti non hanno...hanno un tot mensile di rata che l'azienda si accolla per il noleggio e possono scegliere + o - quello che vogliono come allestimento e optional, basta non sforare quella rata, altrimenti poi pagano loro la differenza...
 
Tutto quello che vuoi, ma farti pagare il fringe benefit non è bello...
..tu ditta vuoi sfruttare l'uso promiscuo per tua convenienza?
E non ho capito quella dei tuoi viaggi lunghi privati...devi pagarti tu il carburante? Ma non esiste...normalmente
....
Va be valuta tu anche tenendo conto del rapporto, non puoi certo rovinarlo per discutere sul fringe benefit...
 
Tutto quello che vuoi, ma farti pagare il fringe benefit non è bello...
..tu ditta vuoi sfruttare l'uso promiscuo per tua convenienza?
eh...son d'accordo...ma la situazione è:
azienda medio piccola....poche auto tutte di proprietà con svariati anni di servizio e km alle spalle...vuoi continuare ad usare quella? ok...
oppure se vuoi siccome prendo delle auto nuove a noleggio, ti do la possibilità, se vuoi, di averla ad uso promiscuo per usarla anche il weekend...ti chiedo tot...se non vuoi chiederò ad un altro e tu rimani col baracco...
io la leggo così...so benissimo che non è un regalo anzi...

E non ho capito quella dei tuoi viaggi lunghi privati...devi pagarti tu il carburante? Ma non esiste...normalmente
beh oddio, questo no dai...è una prassi abbastanza comune almeno tra i miei conoscenti che hanno l'auto in fringe benefit...quasi sempre viene concessa ad uso promiscuo con utilizzo weekend normale, con esclusione specifica di viaggi a lungo chilometraggio per uso personale per vacanze e durante i giorni festivi.
poi potremmo discutere il lungo chilometraggio quant'è...ma direi le centinaia di km...

Va be valuta tu anche tenendo conto del rapporto, non puoi certo rovinarlo per discutere sul fringe benefit...
no certo...non è mia intenzione...volevo solo capire come funzionava e valutare come pormi quando chiederò lumi sulla mia quota parte...
se non erro poi nel caso di riaddebito al dipendente con fatturazione l'azienda ha vantaggi ulteriori come scaricare l'iva completa al 100% e non solo 40% (ma poi in acquisto ok, ma in NLT?)
 
Ciao,

chiedo sperando sia la sezione giusta (non sono esperto di fringe benefit).
Mi è stata offerta la possibilità di avere, a partire da una Ral di 48.000:
- aumento di 3.000 euro
- auto aziendale
Nel secondo caso oltre ad avere una ral più bassa, io pagherei il carburante e avrei una trattenuta maggiore (penso sui 130-150). Mi ritroverei però con una macchina nuova e con i vari benefici connessi.
Ora vorrei capire tra le 2 cosa consigliate.

Grazie in anticipo!
 
Alto