Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto immatr. autocarro-limitazioni

T

tony silvestri

Ospite
<HTML>Un nuovo quesito.
Ho letto su alcune riviste del settore (auto) che nel 2003, con la nuova finanziaria, le auto immatricolate autocarro, non avranno più le limitazioni che avevano fino ad oggi, cioè: non può guidarla altra persona che il titolare dell'azienda o suo dipendente, non si può uscire la domenica perchè non è giorno lavorativo, ecc.
Vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che ne sa qualcosa... soprattutto di quali realmente sono tali limitazioni, (considerato che sono un professionista e non un impresa, quindi potrei andare a studiare x es. l'architettura di Perugia una domenica mattina magari con la famiglia), e se qualcuno sa (rispetto alla tremonti, ma anche del fisco normale) cosa rischio in caso di contestazione di uso improprio dell'auto.
Vi ringrazio per le eventuali risposte... aperitivo pagato se ci incontriamo. Ciao, tony</HTML>
 
<HTML>La richiesta che fai è indipendente dall'autocarro/finanziaria, bensì dall'approvazione del nuovo codice della strada.
E' stata rimandata al 31/07/2003, anziche al 31/12.
La differenza sostanziale è dovuta dal fatto che probabilmente (se non interverranno modifiche) con il nuovo cds la classificazione di autocarro sarà " mezzo per uso prevalente al trasporto di cose/oggetti"; in questa maniera cadrà la dicitura "persone legate al trasporto degli oggetti caricati".
Il problema si pone attualmente x ciò che riguarda le persone trasportate; se lo si intesta ad una ditta, esse dovrebbero essere in qualche modo legate all'azienda stessa ed al materiale presente in bauliera.
Non sò se l'ufficio iva locale ti contesterà la legittimità ad avere o meno l'autocarro, visto che 6 un libero professionista (a me l'ha contestata avendo 2 negozi di telefonia, con tanto di fatture di 3-400 tel acquistati alla volta!!). Forse te la potresti cavare inserendo in bauliera degli oggetti necessari alla rilevazione delle planimetrie.
Poi sul libretto di circolazione l'auto verrà intestata a nome tuo: dove stà scritto che la scarichi xchè 6 un libero proff.sta?
Fai le tue scelte, dai un'occhiata al sito www.tuttofuoristrada.it/autocarri e tieni conto che con i soldi che risparmi in due anni di un suv autocarro, anche a tenerlo in garage la domenica, ci puoi comprare una mini..</HTML>
 
Alto