Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto data in uso al dipendente

C

cristoforo colombo

Ospite
<HTML>vorrei sapere se l'acquisto dell'automezzo dato in uso promiscuo al dipendente è detraibile ai fini iva al 100%?
grazie</HTML>
 
<HTML>In base alle regole previste dall'articolo 121-bis, Tuir, i costi relativi agli automezzi aziendali sono interamente deducibili se il mezzo stesso è concesso in uso promiscuo al dipendente per la maggiore parte del periodo di imposta.
L'utilizzo deve essere adeguatamente dimostrato mediante una clausola inserita nel contratto di lavoro.
La società quindi dedurrà tutti i costi sostenuti per il mezzo (non si applicano né le limitazioni dell’80%, né il valore di 50 ml).
In capo al dipendente, invece, si determinerà un presupposto impositivo relativo al fringe benefit sull'uso personale del mezzo. Questo beneficio è quantificato in base alle regole previste dall'articolo 48, comma 4, lettera a), cioè in base a una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri, considerata al 30% e calcolata sulla base del costo chilometrico delle tariffe Aci.
Il fringe benefits puo’ essere intero o parziale, nel senso che si puo’ chiedere al dipendente un contributo per l’utilizzo dell’automezzo, che andrà fatturato con Iva.
Ciao.</HTML>
 
<HTML>In capo al dipendente fino a 15.000 Km. non si applica alcuna ritenuta fiscale e se è superiore va tassata ?</HTML>
 
<HTML>In merito al quesito se l'IVA è recuperabile al 100%, in caso di automezzo dato in uso promiscuo ad un dipendente, la risposta è negativa; si applica la normale regola del recupero dell'IVA in ragione del 10% dell'importo addebitato in fattura.
Per quanto rigurda il fringe benefit le possibilità sono due:
- addebito al dipendente con emissione di regolare fattura soggetta ad IVA (in questo caso non vi è tassazione in capo al dipendente);
- inserimento del fringe benefit nella busta paga e in questo caso il valore è soggetto a ritenute previdenziali e fisclai</HTML>
 
<HTML>Grazie Roberto per la tua analisi puntuale. Ma mi domando: in materia di automezzi e di relativa detraibilità dell'iva, l'iva sugli automezzi è detraibile al 100% se è tale (al 100%) la deducibilità del relativo costo di acquisto?
Grazie ancora in anticipo</HTML>
 
<HTML>Ti ho già risposto: indipendentemente dalla percentuale di recupero dei costi l'IVA si ricecupera in ragione del 10%</HTML>
 
Alto