Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendali

L

Luklieri

Ospite
Qualcuno mi sa dire se la nuova normativa, per quel che riguarda il limite di detraibiltà dei costi delle auto aziendali (fino all'importo del fringe benefit del dipendente), riguarda anche gli amministratori? Eventualmente anche quelli di società di persone. Grazie.
 
Faccio una bella carrellata
Auto ad uso promiscuo ad amministratori non sono deducubili nè amm.to nè costi
Auto uso esclusivo azienda non ded
Auto uso esclusivo dipendenti non ded
Auto uso promiscuo dipendenti deducibile il fringe benefit (tassato per il dipendente)
Auto professionisti deducibile il 25%
Auto agenti come prima 80%
Auto stumentali all'attività propria o per uso pubblico come prima 100%
Autocarri 100%

Almeno se non cambiano ancora le carte in tavola
 
precisazione, nell'uso promiscuo dall'auto data al dipendete si deducono i costi per l'acquisto, le manutenzioni nel limite solito del 5%, e non solo il valore del fringe benefit
 
Re: Auto aziendali x Alberto

rigirando la frittata: cosa succede alla detraibilità delle note spese emesse dagli amministratori per l'utilizzo della propria vettura personale per trasferte e fini aziendali?
 
Domanda: I rimborsi a piè di lista dei dipendenti (ed amministratori) che hanno in uso l'auto aziendale per la maggior parte del periodo d'imposta (comprensivi ad es. delle spese autostradali e di carburante) non sarebbero quindi deducibili se eccedenti il fringe benefit? Grazie.
Luca
 
Re: Auto aziendali x luklieri

la disciplina fiscale è diversa se l'auto aziendale è concessa in uso promiscuo al dipendente per la maggior parte del periodo d'imposta e gli amministratori.
Nel primo caso si possono dedurre i totalmente le quote d'ammortamento dell'auto, le manutenzioni si deducono in base alla disciplina delle manutenzioni come per gli automezzi.Al dipendente viene inserito in busta il fringe benefit che viene tassato al dipendente e deducibile interamente come onere per il personale.
per glDal punto di vista dell’azienda le spese di gestione e ammortamenti devono essere suddivisi tra quelli afferenti all’uso personale e quelle afferenti all’uso aziendale:

i componenti negativi corrispondenti all’uso personale, quantificato come benefit in capo all’amministratore, sono deducibili interamente ai fini Ires (indeducibili ai fini Irap poiché trattasi di compenso amministratore), mentre
i componenti afferenti all’uso aziendale si deducono al 50% (anche ai fini Irap), tenendo conto che l’ammortamento va calcolato sul costo fiscalmente riconosciuto (massimo € 18.075,99).
i amministratoti tutt'altra storia:
 
Re: Auto aziendali x luklieri

pardon, mi correggo quelle elencate in precedenza sono le vecchie regole, ora da ottobre 2006 con effetto retroattivo per tutta la durata dell'anno i costi sono deducibili solo fino al limite del fringe benefit annuo concesso al dipendete o amministratore che è stato aumentato dal 30% al 50% delle tariffe aci per una percorrenza di 15.000 Km annui.
 
Re: Auto aziendali x Rosa

Quindi, con le nuove regole (ad oggi), anche il costo dell'auto data in uso all'amministratore è deducibile per il fringe benefit (se presente nel "cedolino") a lui corrisposto. Cosa che Karl8 sembrava negare nella sua prima risposta. Quello che non capisco è se l'amministratore sia in questo caso assimilato ai dipendenti oppure no. Ciao. Luca
 
Re: Auto aziendali x Rosa

un'articolo dell'informatore pirola - settimanale del sole 24 ore n°62- afferma che anche se la norma non lo stabilisce regole analoghe ai dipendenti dovrebbero valere anche per le autovetture assegnate in benifit ad un amministratore.
 
Re: rigiro la frittata

nel caso che le autovetture siano private di proprietà dell'amministratore o del dipendente, i quali mensilmente presentano la loro bella nota spese per il rimborso KM secondo tariffa ACI, o, nel caso dei dipendenti il rimborso x piè di lista, saranno deducibili interamente o limitatamente o indeducibili? Non ho trovat niente è sfuggita a me o si tratta forse di una fattispecie sfuggita al legislatore? perchè se così fosse, almeno nelle società, vai di rimborsi spese sulle auto personali....anzichè comprarle come aziendali.
 
Alto