Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendale fringe benefit manovra 2025

Robin81

Utente
Buonasera,

Ho appena firmato un contratto con RAL di 45.000 € CCNL METALMECCANICO Liv. A1 13 MENSILITÀ + auto aziendale ad uso promiscuo come fringe benefit (che si aggiunge ai 45.000€ di RAL) e sto valutando quale auto aziendale prendere se motore termico (50% della tassazione) oppure plug-in ibrido (20% della tassazione) secondo la nuova manovra 2025 studiata dal Governo Meloni. Vorrei sapere il netto in busta se considero i seguenti 2 casi:
- un auto con motore termico del valore calcolato con le tabelle ACI pari a 5.500€ di fringe benefit
- Un auto con motore plug in ibrido del valore calcolato con le tabelle ACI pari a 2.000€ di fringe benefit.

Inoltre carte carburante di spese personali stimate pari a 180€ mese per il termico mentre nel caso di scelta ibrida ho anche 2 ricariche garantite per l'ibrido.

Anche se la tassazione per il termico è più alta rispetto all'ibrido PHEV Plug-in (50% vs. 20%), vi torna che il netto in busta mensile per il dipendente è più alto e migliore scegliendo il motore termico piuttosto che il Plug-in Ibrido? Posso sapere a quanto ammonta il netto in busta nei due casi di esempio termico ed ibrido che ho fatto?

Sono residente a Torino non ho figli a carico e non ho coniuge a carico.

Un saluto
Roberto

Alto