Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto Aziendale Fringe Benefit come funziona la tassazione

SaintTDI

Utente
Ciao a tutti,

potrei ricevere una proposta di lavoro con auto aziendale... fermo restando che non conosco le condizioni di questa società per l'auto aziendale, ho cercato di studiarmi come funziona in generale.

Sicuramente sarà un uso promiscuo... quindi viene calcolata con la tabella ACI. Quello che non riesco a capire è l'esempio seguente preso da un sito:

e prendiamo una macchina dalle tabelle ACI prendiamo il seguente calcolo come segue:
Reddito imponibile convenzionale: 15.000 x 0,7795 x 30% = Euro 3.507,83
Il reddito imponibile annuo (ai fini fiscali e contributivi) risulterà pari a Euro 3.507,83 (Euro 292,32 mensili). Il dipendente utilizzerà l’auto per tutto l’anno e il datore di lavoro gli effettuerà una trattenuta mensile di Euro 100 (Iva compresa):
Il reddito imponibile annuo è pari a Euro 2.307,83 (3.507,83 – 1.200,00); il reddito mensile sarà Euro 192,32;

Questo reddito mensile viene scalato dal mio stipendio? Oppure lo devo dichiarare quando faccio il 730 e pagare li la tassazione?

Quello che non riesco a capire bene è questo:

RAL = X
Stipendio netto in base alla tassazione normale = Y

RAL = X + Auto Aziendale
Stipendio netto in base alla tassazione normale = Y - 100 euro di trattenuta mensile per l'auto - il reddito mensile che genera l'auto?

oppure


RAL = X + Auto Aziendale
Stipendio netto in base alla tassazione normale = Y - 100 euro di trattenuta mensile per l'auto
Quando viene effettuato il 730 devo dichiarare ovviamente la RAL + l'auto aziendale?

spero che sono riuscito a spiegarmi :)

grazie a tutti!
 
Ral

Meno contributi e imposte su ral+fringebenefit(2307)

Meno fringe benefit fatturato

= netto paga


Nel CU sarà tutto indicato nella retribuzione (ral+fringebemnefit2307)
 
Ciao,

chiedo sperando sia la sezione giusta (non sono esperto di fringe benefit).
Mi è stata offerta la possibilità di avere, a partire da una Ral di 48.000:
- aumento di 3.000 euro
- auto aziendale
Nel secondo caso oltre ad avere una ral più bassa, io pagherei il carburante e avrei una trattenuta maggiore (penso sui 130-150). Mi ritroverei però con una macchina nuova e con i vari benefici connessi.
Ora vorrei capire tra le 2 cosa consigliate.

Grazie in anticipo!
 
Alto