Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendale ad uso promiscuo e tessera carburante - eventuali riaddebiti per uso personale

Thesun88

Utente
Buongiorno a tutti,

mi trovo qui a scrivere per un quesito che mi attanaglia da qualche giorno. Di recente ho ottenuto una variazione di contratto (sono assunto con CCNL commercio - 2° livello) con la quale ho avuto una nuova mansione con aumento retributivo nonché con pari decorrenza l'assegnazione di un'auto aziendale ad uso promiscuo mediante la seguente dicitura che riporto letteralemente:

- Le verrà inoltre assegnata, con pari decorrenza, un'auto aziendale ad uso promiscuo, unitamente a telepass e scheda carburante.

Alla consegna della macchina mi è stato poi fatto firmare un "Modulo Affidamento Vettura" nel quale è inserita la seguente dicitura:

- L'utilizzo del telepass e della carta carburante Eni sarà autorizzato esclusivamente per viagi di lavoro; gli eventuali utilizzi non lavorativi saranno addebitati come uso personale.

Inoltre in un altro modulo ove vi sono tutte le clausole per l'assegnazione del Fringe Benefit, vi è un paragrafo ove è indicata tale clusola:

- Lei si impegna a volerci restituire l'autovettura alla scriventein qualsiasi momento a semplice richiesta di quest'ultima. In ogni caso, dovrà restituire l'autovettura in caso di cessazione del rapporto, da qualsiasi causa sia essa determinata.

Quello che vorrei capire è questo:

- Possono togliermi veramente l'auto a loro piacimento come indicato nel modulo del Fringe benefit visto che mi è stato inserito all'interno della variazione di contratto come parte dell' aumento retributivo?
- Visto che in busta mi viene insetia come imponibile IRPEF la quota del valore del fringe benefit come indicato nelle tabelle ACI, e sul quale ci pago le tasse, possono veramente addebitarmi il gasolio per uso personale? da quello che ho capito le tabelle ACI per il fringe benefit considerano una percorrenza media di 15.000 km, e moltiplicano questo dato per il rimborso KM, tale valore poi viene usato come base di calcolo per la quota da imputare al dipendente come reddito imponibile, nel mio caso si parla del 30% in quanto, secondo la più recente normativa, rientra nel range di emissioni di CO2 di quell'intervallo. Considerato comunque che con questo calcola l'ACI tiene già conto del carburante che l'autovettura consuma in 15.000 KM sarebbe corretto riaddebitare il gasolio ad uso personale?

Onestamente dovessero essere confermati i miei sospetti mi sentirei un pò preso in giro, visto che ho rifiutato una proposta di un'altra azienda dove avrei avuto una RAL più alta ma senza auto, invece qui ho accettat un aumento più esiguo ma conl'auto ad uso promiscuo inclusa.

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità

Alto