Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto agenti

A

ALESSIA

Ospite
Ho un cliente "agente di commercio" che ha tre macchine intestate a suo nome. Da alcune informazioni precedenti ai vari studi, ho sempre sostenuto che si potevano dedurre il costo e detrarre l'iva solo su una vettura. Alcune colleghe di altri studi sostengono che per i rappresentanti non ci sono limitazioni e quindi il mio cliente può dedursi i bolli e carte carb. e assicurazioni di tutte e tre le auto. E' vero?. Dove lo trovo scritto sul TUIR?
 
l'art. è il 121/bis dpr 917/86.

solo per i professionisti è menzionato il riferimento al possesso di una sola auto..

ma cmq, anche per il rappresentante va valutato l'uso e l'inerenza dei mezzi stessi anche ai fini della detraibilità iva che è si concessa al 100% ma da tener presente anche il disposto dell'art. 19 n.4..

i costi per auto son deducibili nella misura dell'80% ma valutando l'inerenza di tutto...

cioè se uso un auto..non ne posso usare contemporaneamente un'altra..

vedi anche la rm 34/2003
 
Grazie, infatti anche seconto me.... non posso contemporaneamente guidare tre auto, e non mi ricordo dove ho letto che anche per le società unipersonali si può dimostrare lo stesso!!. Tu che dici, faccio bene a detrarre l'Iva, della Renault, della Porsche e della BMW, a me pare un po' troppo.
 
Alto