Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aumento istat su locazione commerciale

MELINA

Utente
Salve a tutti avrei un piccolo problema da risolvere.
Sono possessore di un magazzino locato per attivita'artigianale con regolare contratto d'affitto. Il contratto prevedeva l'aumento istat da rivalutarsi ogni anno. Da sei anni dalla stipula del contratto non ho mai chiesto aumento istat. Posso oggi richiedere l'aumento degli arretrati? Occorre informarlo per iscritto, cosa occorre pagare imposte all'Agenzia delle Entrate, potete chiarirmi questo quesito, grazie tante Melina.
 
Riferimento: aumento istat su locazione commerciale

Al locatore è dovuto l’aggiornamento Istat relativo all’anno in corso, ma non gli arretrati (Cassazione, 15 dicembre 1987, n. 9283).
"Una volta avvenuta la richiesta da parte del locatore, occorre però tener conto di tutti gli aggiornamenti nel frattempo verificatisi, in quanto — con la richiesta — la parte chiede la corresponsione del canone legale, che è costituito dal canone-base aggiornato sulla base di tutte le variazioni Istat nel frattempo avvenute» (Cassazione, 15 dicembre 1987, n. 9283).
In altri termini, pur non avendo diritto agli arretrati, il locatore ha però diritto all’aggiornamento Istat frattanto maturato, che deve essere calcolato sul canone-base, rivalutato degli aggiornamenti pregressi.

Emilia
 
Riferimento: aumento istat su locazione commerciale

In pratica un proprietario "distratto" che per esempio per il 2005 e il 2006 non aveva inviato la sua richiesta può farlo ora pretendendo, a partire da novembre, un affitto rivisto sulla base dell'aumento che si è registrato dal 2005 ad oggi. Quello che non può pretendere, invece, come ha precisato la Cassazione, è il pagamento degli arretrati. Canone aumentato, dunque, ma solo da novembre in poi.

Emilia
 
Alto