Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento di capitale con sovraprezzo.. C'è la fregatura?!?

Lucagas

Utente
Ciao a tutti! Premetto che nonostante legga il forum da molto è la prima volta che mi trovo a scrivere per chiedere una mano.. Spero possiate essermi d'aiuto!

Io, "A" e "B" siamo soci di una Srl da poco costituita e con 10k€ di capitale sociale. Io e A (p.f.) siamo rispettivamente 4k€ ognuno mentre B (p.g.) ha il restante 20%.

Fino a ieri eravamo d'accordo con B per concedergli (a fronte di una operazione da lui effettuata) un aumento di capitale del 10% aggiungendo inoltre un sovrapprezzo di 20k€ che, secondo gli accordi, si sarebbe ripreso subito dopo l'aumento di capitale con una fattura di servizi (che in effetti sta facendo ma, come accordi non scritti, a gratis).

Premesso che non avevo già prima capito bene il meccanismo e le implicazioni a breve termine e a lungo (ad esempio al momento della liquidazione della società) di questo sovrapprezzo ora la questione inizia a scottarmi un po di più perchè B chiede che i 20 diventino circa 80.

La domanda che vi pongo è: qual'è il senso e l'interesse per lui di questa cosa? Quali le implicazioni per gli altri soci?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo!
 
Alto