Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento canone affitto dopo il 4^ anno

CANDYCANDY

Utente
Buongiorno,
stamattina mi sono recata all’Agenzia delle Entrate per avere maggiori delucidazioni in merito alla cedolare secca ma non ho avuto risposte esaudienti… nel senso… la legge tutela l’inquilino e NON il proprietario! Caspita!!!
Il mio problema è questo:
Il 20 Luglio 2011 depositerò un nuovo contratto di affitto (durata 4+4).
Non è mia intenzione fare aumenti Istat ma vorrei, allo scadere dei primi 4 anni, ritoccare il contratto per i successivi 4. L’AdE mi ha detto che non è possibile fare un discorso di questo genere, posso solamente pensare di fare aumenti Istat annuali…
Cosa mi consigliate? Non posso depositare un contratto un cui si dichiara che per il periodo 2011-2015 il canone annuo sarà pari ad € 5.160,00 e per il periodo 2015-2019 sarà pari ad € 5.400,00? E soprattutto, conviene applicare sta benedetta cedolare oppure no?
Grazie!
 
Buongiorno,
stamattina mi sono recata all’Agenzia delle Entrate per avere maggiori delucidazioni in merito alla cedolare secca ma non ho avuto risposte esaudienti… nel senso… la legge tutela l’inquilino e NON il proprietario! Caspita!!!
Il mio problema è questo:
Il 20 Luglio 2011 depositerò un nuovo contratto di affitto (durata 4+4).
Non è mia intenzione fare aumenti Istat ma vorrei, allo scadere dei primi 4 anni, ritoccare il contratto per i successivi 4. L’AdE mi ha detto che non è possibile fare un discorso di questo genere, posso solamente pensare di fare aumenti Istat annuali…
Cosa mi consigliate? Non posso depositare un contratto un cui si dichiara che per il periodo 2011-2015 il canone annuo sarà pari ad € 5.160,00 e per il periodo 2015-2019 sarà pari ad € 5.400,00? E soprattutto, conviene applicare sta benedetta cedolare oppure no?
Grazie!



La sospensione si estende agli aggiornamenti a qualsiasi titolo contrattualmente previsti, a pena del'inefficacia del'opzione (punto 1.5 del provvedimento ADE 07/04/2011). Optando per il nuovo regime, vengono automaticamente "congelati" gli aggiornamenti del canone In generale per redditi bassi la cedolare non è conveniente o perlomeno i benefici sono molto risicati. Per redditi medio-alti il discorso cambia. In ogni caso, si tratta di una scelta che passa attraverso molte variabili che solo ciscun contribuente può conoscere.
 
Se invece fosse stato un contratto 4+4 ,senza cedolare secca ,era possibile aumentare l'affitto dopo i primi 4 anni ??
 
Alto