Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Atto citazione a carico del liquidatore di srl

catia71

Utente
Ho una questione piuttosto spinosa. SRL cessata lo scorso anno, non c'erano debiti è stato liquidato l'ultimo bene e ripartito il residuo tra i soci. Il socio liquidatore ha ricevuto un atto di citazione in quanto poco prima della cessazione, si è trovato a dirimera una controversia con dei clienti della società che avanzavano pretese assurde e che nonostante tutta la buona volontà della società di trovare delle soluzioni, non è venuto a capo di nulla. Dopo aver atteso 5 mesi, allo scopo di non lasciare aperta la società e pagare ulteriori costi amministrativi l'ha cessata. Nell'atto di citazione si contesta che il socio liquidatore non ha dato informativa delle controversie in corso evidenziando i rischi e pertanto lo citano in quanto responsabile.
Il commercialista che ha redatto il bilancio di liquidazione sostiene che terzi che non abbiano un credito reale liquido e definito non sono creditori sociali e che rischi generici e per di più non appurati essere a carico della società non devono essere affatto inseriti in bilancio. Chi ha ragione e cosa rischia il liquidatore che era anche socio?
 
la posizione del commercialista mi sembra ragionevole: sopratutto se prima della chiusura mancava qualsiasi atto ufficiale da parte dei presunti creditori. questi ultimi dovranno dimostrare che il liquidatore ha agito con dolo per causar loro un danno ... e credo che sia un fatto assai difficile da dimostrare
 
solo corrispondenza tra avvocati, nella quale corrispondenza si evidenziano le proposte della società e la richiesta di definizione in tempi brevi. Hanno invece tirato per le lunghe fino a più non posso, al ché non ritenendo fondate le pretese il liquidatore ha chiuso. Tra l'altro gli ex soci sono tutt'ora disponibili a trovare delle soluzioni ragionevoli ma dall'altra parte chiedono l'impossibile e dunque è ragionevole pensare che la soluzione di cessazione sia stata quantomeno sensata. Oltrettutto l'atto di citazione è arrivato 4 giorni prima della scadenza dell'anno dalla cessazione, come dire avevano così tanta premura che si sono attivati allo scadere dell'anno. Quello che mi preoccupa è che tutto si risolverà in una guerra tra avvocati, periti contro periti con fiumi di denaro spesi per nulla.
 
Alto