Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attivita' di sommnistrazione s.as.

V

veronica

Ospite
avrei bisogno di un aiutino...relativamente ai nuovi requisiti per esercitare l0attivita' di somministrazione....nel senso è necessaria l'iscrizione al rec?
Ho un cliente che ha costiruito una sas con due soci e ora si accinge ad avviare un ristorante, ora sono necessari
- autoirzzazione asl
- iscrizione inps e inail per accomandante
- iscrizione rec dell'accomandante (?)
- autorizzazione del comune
C'è altro??
Grazie per la collaborazione...essendo poco esperta in tale ambito vorrei evitare di commettere errori....
 
certo sarebbe la soluzione ma mi occupo di aspetti contabili per lo piu' ditte artigiane.. sono una giovane collega (commercialista) .visto che dovrei gestire la contabilita' della societa' e che mi trovo di fronte a questa situizone per la prima volta vorrei un consiglio da potenziali colleghi.... vi sarei grata se mi date una mano..
 
Si, stavo scherzando...
allora gli adempimenti dovrebbero essere:

1) iscrizione della società alla cciaa entro 30 gg dall'inizio attività e pagamento della relativa tassa;
2) iscrizione all'inps gestione commercianti del socio che presta l'attività all'interno della sas (il socio di capitale non è obbligato)...in genere questa comunicazione la fa direttamente la cciaa;
3) iscrizione all'inail dei soci che prestano attività o amministratore

Naturalmente la sas deve avere tutte le autorizzazioni dell'asl e del comune richieste per l'esercizio della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande..

Ciao
 
Ti ringrazio per la disponibilita' spero di poter contraccambaire in futuro.......di nuovo

[%sig%]
 
in questo caso per la sas è necessaria l'iscrizione al rec del legale rappresentante o di un "delegato"(persona iscritta per conto della società con apposita delega).
 
Inoltre vorrei aggiungere:

(è sufficiente possedere uno solo dei requisiti elencati):

* superamento di un corso professionale nel settore alimentare riconosciuto dalla Regione;

* aver prestato la propria opera per almeno due anni nell'ultimo quinquennio presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all'amministrazione o collaboratore familiare (coniuge o parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore);

* aver esercitato in proprio per almeno due anni nell'ultimo quinquennio l'attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari (per vendita si intende anche l’attività di produzione e intermediazione di alimentari);

* essere stato iscritto nel Registro Esercenti il Commercio (REC) nel periodo dal 24.4.1994 al 24.4.1999, per il commercio di prodotti rientranti nelle tabelle merceologiche alimentari.
 
Alto