Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Peo1972

Utente
Buongiorno, sono il papà di un ragazzo del 2004 che compirà 18 anni il 3 dicembre del 2022. Da pochi giorni ha conseguito il diploma con la qualifica di operatore tecnico elettrico (istituto professionale, 4 anni di corso). Qualche giorno fa ha sostenuto un colloquio di lavoro ed il datore di lavoro era ben disposto ad assumerlo a partire da fine agosto / inizio settembre 2022 con contratto a tempo indeterminato al livello D1. Oggi ci ha contattati dicendo che lo studio di consulenza del lavoro che li segue ha sollevato la questione che il ragazzo è ancora minorenne, riguardo alla questione degli obblighi per l'antipedofilia. Lo studio ritiene infatti che il datore di lavoro sia obbligato a richiedere ai suoi dipendenti che andranno a lavorare con mio figlio minorenne i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti. A me sembra che sia una interpretazione completamente sbagliata della normativa, che obbliga il datore di lavoro che assume un lavoratore che svolgerà un lavoro a contatto costante con i minori (insegnate, bidello, allenatore professionista, ecc.) a richiedere tali certificati.
Se così fosse sarebbe praticamente impossibile assumere un minorenne se tutti i colleghi di lavoro che lavoreranno con lui dovessero dover produrre il certificato dei carichi pendenti e del casellario giudiziale.
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi la sua opinione al riguardo.
Molte grazie.
Cordiali saluti.
 
mi pare non corrisponda a quanto preveda la legge oltre alle varie interpretazioni minesteriali....ma purtroppo son loro che decidono se assumere o no
 
Buongiorno, in materia di antipedofilia non mi pronuncio perchè completamente ignorante, al tempo invece i protocolli per la salute e sicurezza in azienda prevedevano molti obblighi per l'assunzione dei minorenni, vado a memoria:
-consulente sicurezza deve fare scheda specifica x ragazzo;
-formazione preventiva in presenza del medico aziendale + lavoratore + genitore c/patria potestà
-visita medica c/o ASL x idoneità generica + visita medica medico aziendale x 1° impiego
-visita medica x idoneità specifica
-consegna prontuari con le istruzioni sui rischi
-carteggio x privacy+tfr+cartelle sanitarie precedenti impieghi (ove avute)
-impiego in reparti privi di rischi x salute e privi di carichi pesanti c/affiancamento a tutor
-responsabilità del tutor fino al compimento del 18° anno
 
Alto