Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzioni Bonus Sud 2018

dona salo

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come vi state organizzando con le assunzione effettuate con il bonus Sud 2018 poiché l'Inps non ha ancora definito le modalità e le procedure per utilizzarlo.
Grazie
 
Salve, confermando la mancanza delle istruzioni da parte dell'inps, vorrai tenere in debito conto dell'intervento di qualche giorno fa da parte dell'Anpal che ha corretto il decreto relativo ai benefici contributivi in favore dei lavoratori occupati nel Mezzogiorno ( le modifiche del decreto di cui sopra riguardano gli articoli 2- 4 e 7 del DD n. 2/2018.

Saluti
 
Sì avevo letto, mentre per la fruizione del beneficio mi confermate che al momento fate pagare i contributi per intero, in attesa delle modalità operative dell'Inps?
 
Personalmente non mi risulta:

Procedure per accedere all’incentivo

Come detto manca ancora l’intervento dell’INPS che disciplinerà le modalità di presentazione
della domanda all’INPS che nell’assegnare le risorse procederà in esito alle verifiche condotte e in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il datore di lavoro dovrà comunque portare all’attenzione dell’INPS una domanda preliminare
- in via telematica - di ammissione all’incentivo indicando i dati delle assunzioni che si
intendono effettuare secondo le procedure definite dall’Istituto.
E’ compito dell’INPS determinare l’importo dell’incentivo spettante verificando i requisiti di
ammissione al beneficio sulla base delle risorse economiche stanziate che sono disponibili.
Se tutti i controlli danno esito positivo, viene comunicata al datore di lavoro la prenotazione
delle somme spettanti.
Nei 10 giorni successivi alla comunicazione dell’Istituto (termine di decadenza), il datore di
lavoro, se ancora non vi ha provveduto, procede all’assunzione e conferma la sua prenotazione.
Operativamente, una volta ottenuta l’autorizzazione, l’incentivo viene goduto dal lavoratore
mediante conguaglio sulle denunce contributive.
A chiusura si sottolinea che per le assunzioni effettuate prima che sia disponibile il modulo
telematico dell’istanza preliminare INPS, l’Istituto autorizza il beneficio secondo l’ordine
cronologico dell’assunzione.

Fonte: Ipsoa del 8 Marzo u.s.
 
Alto