Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione per sostituzione di maternità

Ciao Domenico, un lavoratore a termine in sostituzione per congedo di maternità obbligatoria, quanto tempo prima dell'inizio del congedo è possibile assumerlo?.
Grazie della risposta.
Ciao Elisabetta
 
Ciao Elisabetta, secondo quanto previsto dall'art. 4 del D.Lgs nr. 151/2001, l'assunzione può avvenire fino a un mese prima della data di inizio dell'astensione, lasciando tuttavia ai contratti di lavoro la possibilità di determinare un periodo più lungo.

Ad esempio, il ccnl delle imprese di pulizia artigiane prevede l'assunzione 90 gg ( di calendario) prima ( e dopo = 180 gg) dell'assenza, il ccnl commercio due mesi prima.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Grazie a te, il ccnl indicato prevede che l'assunzione può essere anticipata fino a 3 mesi prima dell' inizio dell'astensione obbligatoria.
Ciao
 
Ciao e grazie Domenico per la risposta.
Ne approfitto per farti un'altra domanda, ieri è stato fatto il contratto a termine per 5 mesi per sostituzione maternità, gli è stato detto che probabilmente una volta terminata la sostituzione, il contratto a termine verrà trasformato a tempo indeterminato, è possibile tale soluzione?
Grazie, ciao
 
Salve Elisabetta a risposta è affermativa, non vedo ragioni ostative.

Ritengo che un'operazione di trasformazione, permetterebbe al datore di lavoro di poter beneficiare dell'esonero contributivo per i prossimi due anni.

Saluti domenico
 
Alto