Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione e maternita'

G

giovanni

Ospite
sono stata assunta da qualche giorno come commessa in un negozio di abbigliamento.
il titolare mi ha detto che devo fare un mese di prova pero' nel frattempo mi ha assicurato.
se rimango incinta entro questo mese ho diritto alla maternita' completa o ci sono dei limiti?
grazie a chi mi rispopnde
 
CIAO, SE IL CONTRATTO E' A TEMPO DETERMINATO ALLA SCADENZA PATTUITA NON VI E' IL DIVIETO DI LICENZIAMENTO (ART.54 T.U.) OVVERO POTREBBE NON RINNOVARTI IL CONTRATTO. PER QUANTO RIGUARDA IL PERIODO DI PROVA POTREBBE DIRTI CHE NON LO HAI SUPERATO...SPERIAMO SIA SINCERO!!
 
Il datore di lavoro può licenziarti per mancato superamento del periodo di prova. Se dovessi rimanere in cinta ti consiglio di comunicarlo al datore di lavoro a mezzo raccomandata A.R. in questo modo il datore di lavoro difficilmente riuscirà a dimostrare che non ti ha licenziato a causa del tuo stato di gravidanza.
Ciao.


Ale
 
sei stata assunta solo da qualche giorno e già pensi a rimanere incinta. Ma non è che lo fai apposta?
 
sono una geologa e lavoro da circa tre anni totalmente a nero e per un certo periodo, senza essere neanche retribuita, con una società che non ha fatto altro che promettere di inquadrarmi, finalmente si sono decisi a farlo sia per me che per altri collaboratori, ma oggi mi sento dire che siccome sono incinta al quarto mese, gli costerei troppi soldi e quindi per me non c'è questa possibilità. Cosa posso fare per far valere i miei diritti? Quali sarebbero questi soldi che gli farei spendere visto che la maternità la paga L'INPS? Inoltre se fossi assunta oggi potrei fare domanda di maternità o esiste un periodo a partire dall'assunzione che vincola la possibilità di fare domanda?

Chiedo scusa per i numerosi quesiti posti, Vi ringrazio anticipatamente, Mariarosaria
 
Alto