Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazioni senza scopo lucro

A

armando

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti,ho costituito un'associazione non registrata senza scopo di lucro avente come scopo sociale organizzare intrattenimenti per bambini.Come devo fare per registrare i contributi di terzi che intendono finanziare iniziative episodiche come ad es.intrattenimenti una tantum per gruppi di bimbi?Devo associarli e rilasciargli una tessera con validita'limitata al singolo evento da loro finanziato?Questi contributi di terzi sono considerati componenti reddituali?Per quanto riguarda la fatturazione come devo fare?
Per cortesia,datemi una mano perche'non ci capisco niente
Armando</HTML>
 
<HTML>Eccoti le risposte:

1) per beneficiare delle agevolazioni fiscali devi necessariamente registrare l'atto costitutivo (art 111 Tuir, comma 4 quinquies), presso l'Agenzia Delle Entrate;

2) Mi sembra di intuire che i finanziamenti per intrattenimenti una tantum di gruppi, in realtà celino veri e propri corrispettivi per l'attività svolta. Questa deve essere regolarmente fatturata ed asoggettata ad iva.

3) Il comma che ti ho citato al numero 1, alla lettera c, prevede il divieto della temporaneità del rapporto associativo, per cui non puoi associare soggetti per un periodo delimitato;

4) la fattura la emetterai secondo le regole proprie della fattura (numerazione progressiva, data, descrizione dei servizi, imponibile, iva ecc.).

ciao</HTML>
 
Alto