Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione Sportiva o no?

F

fabio

Ospite
<HTML>Salve a tutti sono un ragazzo che sta per compiere 18 anni e che insieme a molti altri come me dedica molto del suo tempo a una passione chiamata e.sport, ovvero lo sport sui videogames.
Il mio gruppo di persone si identifica in un clan, ma vorremmo ora diventare una associazione vera e propria.
La nostra idea iniziale era quella di costituire un conto corrente postale nel quale ogni socio dovrà versare 3€. La somma sarà poi consegnata ai giocatori più meritevoli ai tornei, sia come premio sia come rimborso spese.
Agli amministratori sarà data anch'essa una somma in denaro.
Ora per fondare una associazione di questo tipo cosa è necessario? importante è anche il fatto che noi tratteremo presubilmente con degli sponsor che ci sovvenzioneranno. I soldi saranno quindi necessari sia per spese di mantenimento dell'associazione ( hosting, magliette ), sia come premi/compensi per i giocatori più meritevoli.
E' possibile fare ciò sotto forma di scrittura privata e poi farsi riconoscere ? Come è possibile effettuare il riconoscimento?
Vi ringrazio delle risposte
Ciauxxx</HTML>
 
<HTML>credo che il giocare coi video game non sia riconosciuto come sport in italia....

nulla ti vieta di creare un'associazione senza scopo di lucro con lo scopo di diffondere la passione del video game ecc ecc ecc.

l'elusione fiscale delle sponsorizzazioni in ambito di associazioni sportive è noto a tutti (anche al fisco) !!!!</HTML>
 
<HTML>Beh ma noi pagando i più meritevoli come se fossero "atleti" ricadiamo in cosa allora?
Cmq "giocare" con i videogame è uno sport e ci sono pure alcune federazioni.
Purtroppo l'Italia è una delle nazioni + indietro su questo.
Sponsorizzare una attività sportiva è legale no? ed è detraibile, mi sembra giusto no?
MI sono sorti altri dubbi.
La riunione ordinaria può essere svolta in rete ?
E' possibile eleggere sempre online le varie cariche?
Grazie per la disponibilità</HTML>
 
<HTML>dovresti interpellare un ente di promozione sportiva che abbia fra le sue convenzioni, una con federazioni specifiche (so di associazioni sportive il cui sport è... il bridge, dama, scacchi, freccette... ecc.)
ad ogni modo ti chiedo cortesemente di tenermi informato sugli sviluppi della cosa, mi farebbe piacere poichè sto anch'io costituendo un'associazione sportiva e ho anch'io come te alcuni dubbi in materia, soprattutto per quanto riguarda requisiti oggettivi e soggettivi degli atleti che percepiscono redditi (e in questo mi aggancio anche a quello che hai scritto circa la retribuzione di "atleti" + meritevoli)... Saprai sicuramente che tali redditi fino a 7.500 euro (ultima finanziaria) sono esenti sia per irperf che per inps... ciao aspetto tue news o scambio d'opinioni
[email protected]</HTML>
 
<HTML>Salve a tutti, sono il "collega" di Fabio e come vi ha esposto lui il nostro desiderio sarebbe quello di creare un'associazione no-profit o sportiva chessia.
Il nostro gruppo, circa 40 persone provenienti da tutta Italia, è formato anche da molti minorenni, tutti impegnati in vari giochi "on-line".
L'idea era che ciascun membro versasse un tot al mese (tipo 3 €, considerando che ci sono minorenni, per l'appunto); per verificare quali membri avessero compiuto il versamento (ad esempio su un cc) pensavamo di accompagnare tale operazione con una firma elettronica, o cosa simile, corrispondente al "nick name" (l'alias del giocatore) in internet.
Il fatto di creare questo tipo di associazione ci permetterebbe, come ha detto Fabio, sia di poter retribuire i giocatori più meritevoli, sia di far fronte a spese di vario genere, sia di poter "ambire" a degli sponsor disposti a sovvenzionarci maggiormente.

In sintesi, i punti che più ci preme tener presenti sono:

1) avere un'idea CHIARA fin dal principio delle spese COMPLESSIVE ANNUE FISCALI, dal momemnto che non vorremmo trovarci nella situazione spiacevole di dover dire ai nostri membri "siamo in cattive acque, dovete versare più soldi del dovuto..." : questo soprattutto perchè, ripeto, abbiamo a che fare con dei minorenni

2) come si può identificare un'associazione di questo tipo

3) conoscere come il tutto viene regolato dal punto di vista giuridico

4) siamo obbligati a pagare i giocatori in un determinato modo ed a rilasciare loro determinate documenti o "ricevute" ?

5) come ci si comporta nei confronti degli sponsor

6) necessitiamo o no di partita I.V.A ?

7) è necessario che ci siano uno o più amministratori e quali responsabilità avrebbero ?


Credo di aver vagliato tutti i punti principali; vi ringraziamo fin da ora per il tempo dedicatoci.

Distinti saluti.

eMail: [email protected]</HTML>
 
<HTML>Le associazioni riconosciute e non riconosciute sono regolamentate dal codice civile.

In internet trovate tutto quello che vi serve....basta cercare!!!

quanto al fatto che l'italia è "+ indietro" in materia di "scatole vuote e/o cinesi" nulla ti vieta di costituirti la tua associazione "virtuale" con delle nomine di cariche "virtuali" in LADONIA (www.ladonia.net) unica nazione "virtuale" esistente in europa.</HTML>
 
<HTML>Si su internet qualcosa si trova, ma ci sono molte discordanze, e non è certo chiaro come posso organizzare io una organizzazione virtuale.
Ma è una nazione riconosciuta Ladonia????</HTML>
 
Alto