A
Antonio D.
Ospite
Desidererei avere maggiori delucidazione al riguardo di una nuova associazione sportiva dilettantistica e per la precisione quanto segue:
Come sancisce lo Statuto, per essere ammessi alla suddetta Associazione in qualità di socio, la persona fisica, in seguito alla domanda di ammissione rivolta al Consiglio Direttivo, versa la quota associativa e un contributo mensile o annuale che, ai sensi dell'art. 7 del citato Statuto, rappresentano per l'Associazione le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività.
Dopo aver istituito il libro soci si propone la seguente soluzione:
a)PER LE QUOTE ASSOCIATIVE ANNUALI esse si trascrivono su libro soci che aumentano nel corso degli anni. Esse vengono poi totalmente restituite ai soci al momento in cui non sono più soci, dovuta a recesso- espulsione o per altri motivi,con conseguente eliminazione dal libro soci.
b) PER I CONTRIBUTI MENSILI O ANNUALI non c'è alcuna trascrizione sul libro soci e non vengono mai restituiti per cui sono considerati a fondo perduto.
In entrambi i casi( sia per le quote associative che per i contributi, non occorre dichiarare alcun importo.
Si chiede se è corretto tale comportamento tenuto e in caso contrario qual'è l'esatto adempimento a farsi in contabilità e sui libri sociali.
Vi ringrazio sin d'ora e gradirei quanto prima una Vostra risposta dato che ormai l'Associazione è già operativa onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Grazie ancora.
Vi saluto cordialmente.
Come sancisce lo Statuto, per essere ammessi alla suddetta Associazione in qualità di socio, la persona fisica, in seguito alla domanda di ammissione rivolta al Consiglio Direttivo, versa la quota associativa e un contributo mensile o annuale che, ai sensi dell'art. 7 del citato Statuto, rappresentano per l'Associazione le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività.
Dopo aver istituito il libro soci si propone la seguente soluzione:
a)PER LE QUOTE ASSOCIATIVE ANNUALI esse si trascrivono su libro soci che aumentano nel corso degli anni. Esse vengono poi totalmente restituite ai soci al momento in cui non sono più soci, dovuta a recesso- espulsione o per altri motivi,con conseguente eliminazione dal libro soci.
b) PER I CONTRIBUTI MENSILI O ANNUALI non c'è alcuna trascrizione sul libro soci e non vengono mai restituiti per cui sono considerati a fondo perduto.
In entrambi i casi( sia per le quote associative che per i contributi, non occorre dichiarare alcun importo.
Si chiede se è corretto tale comportamento tenuto e in caso contrario qual'è l'esatto adempimento a farsi in contabilità e sui libri sociali.
Vi ringrazio sin d'ora e gradirei quanto prima una Vostra risposta dato che ormai l'Associazione è già operativa onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Grazie ancora.
Vi saluto cordialmente.