Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione Sportiva Dilettantistica Senza Fini di Lucro: acquisti e registrazione

Buon giorno,
spero che il mio quesito sia posto nella giusta sezione del Forum, altrimenti invito cortesemente a suggerirmi dove riproporre la domanda che espongo:
Sono il presidente di una giovane Associazione Sportiva Dilettantistica Senza fini di Lucro (già registrata), molto piccola... tant'é che per il momento i costi superano le entrate... ma l'entusiasmo non manca!
Essendo molto piccoli, usiamo il regime forfettario, siamo privi di partita IVA e visto che non dobbiamo sostenere spese superiori ai famosi 516,46 euro l'associazione e' priva di conto corrente.
Il mio dubbio si prospetta nel dover acquistare attrezzature: uniformi, attrezzature, etc.
Come associazione abbiamo diritto a una riduzione sul prezzo al pubblico, pertanto per gli atleti (che ovviamente sono soci) potrei acquistare le uniformi con un risparmio di circa 10 euro. In tal caso il negozio mi rilascerebbe un semplice scontrino con sopra indicante il NOME DELL'ASSOCIAZIONE. Naturalmente di fatturare non se ne parla, in quanto privi di partita IVA.
Vorrei sapere:

1) devo lasciare qualche tipo di ricevuta agli allievi in modo che venga esplicitato il fatto che hanno pagato l'articolo al prezzo ridotto e recante la loro firma?
so che sembra banale, ma lo chiedo perchè ho saputo di istruttori che facendo la stessa cosa si sono ritrovati in grane fiscali, in quanto non rilasciando ricevute o simili, il fisco sospettava che "ci mangiassero sopra", prendendo gli articoli a prezzo ridotto, ma facendoli pagare a prezzo pieno agli allievi.

2) In tal caso lo scontrino dovrebbe essere messo nel bilancio tra i costi, e le ricevute dovrebbero figurare come "ricavi" o "copertura costi"?

Mi scuso qualora non sia stato chiaro o impreciso per via della mia scarsa conoscenza in merito.
Grazie per la cortese attenzione. e buona serata.
 
Alto