Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione o partito?

Buonasera a tutti esperti e meno esperti, allegri e tristi, felici ed infelici.

Che dire? Da dove iniziare? guardo la tastiera e spero bastino poche parole per trasmettere la sfducia che mi assale quando penso a chi me la fatto fare a "fare l'imprenditore" :whoo:

Sia chiaro...chi vi scrive è un piccolo imprenditore che a fatica fa girare gli ingranaggi per garantire che la baracca continui a stare su' garantendo qualche stipendio a qualche dipendente, garantendo i contributi a chi deve averli (e magari non se il merita) e garantendo allo stato il 40% degli utili che serviranno insieme a tutti gli altri ad avere una marea di servizi ed utilità che questo stato sa offrirci :whoo:

Detto questo..... volevo sapere 1 cosa.
Insieme ad un gruppo di amici d'infanzia tutti patiti e appassionati di ciclismo (santo sport) stiamo pensando di aprirci una associazione sportiva dilettantistica che ovviamente per la sua attività avra' bisogno di trovare sponsor . Mi confermate che l'associazione puo' fatturare all'azienda X (che vuole pubblicizzarsi attraverso l'applicazione del proprio logo su divise) una somma Y+ IVA (al20%) e che la stessa associazione pagherà di questa fattura solo il 50% dell'IVA piu' 1% di tasse sull'imponibile? (a me mi pare strano!)
Mi hanno detto che se si parla di pubblicita' e' cosi', se si parla di sponsorizzazione l'iva verra' versata al 90%.

Detto questo.....volevo sapere un'altra cosa
Insieme ad un gruppo di amici d'infanzia tutti patiti per la politica.......vorremmo creare un partito politico (forse dell'amore....o degli incazzati). Se l''azienda X vuole contribuire con un finanziamento alle attività del partito, quest'ultimo puo' rilasciare regolare fattura? E in questo caso......come si comportera' sempre sulla ipotetica fattura emessa di Y+IVA (al 20%)

Sia chiaro........pagare le tasse e' cosa buona e giusta. Ma restare informati forse e' ancora piu' importante.

P.s. spesso leggo che affidarsi ad un consulente adeguato è il primo passo per non commettere errori e per risparmiare. Giusto, giustissimo. Ma mi chiedo: come si fa a trovarlo, ad essere sicuri che e' quello giusto prima di affidargli l'incarico di seguirti?

Grazie a tutti quelli che con simpatia vogliano prendere in considerazione queste mie riflessioni e darmi qualche suggerimento concreto.
 
Alto