Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione No Profit

Mimmo

Utente
Salve a tutti,
ho un problema un pò complesso, ma cercherò di sintetizzarlo al massimo.
Devo seguire contabilmente una neonata associazione no profit, che ha come attività principale il codice 63301 (Attività delle ag. di viaggio e tour operator) e come attività secondarie i codici 7412d (CAF) e 80422 (Corsi di formazione prof.). Naturalmente ha la partita IVA visto che svolgerà attività commerciale abituale.
Secondo voi deve iscriversi al REA?
E poi, a che contabilità dovrebbe attenersi (escludendo quella ordinaria, perchè non raggiugerà i limiti stabiliti), quella semplificata o quella a regime forfettario di cui alla L. 398/91?
E ancora, si deve applicare il regime speciale per le agenzie di viaggio limitatamente alle relative entrate, e quindi tenere contabilità separate per le altre attività?
AIUTATEMI!!!!!
 
Ti consiglio di leggere le istruzioni alla dichiarazione degli enti non commerciali, soprattutto nell'appendice ci sono utili consigli. Io direi Camera di Commercio se svolge attività commerciale si, contabilità separata anche.
 
Riferimento: Associazione No Profit

io lascerei perdere la 398 che tra l'altro conviene solo agli enti no profit "puri".
ho casi simili e li gestisco in ordinaria con contabilità separata, quindi sezionale iva per l'attività commerciale (iva detraibile), sezionale per attività istituzionale (iva indetraibile), sezionale per costi misti (iva detratta provvisoriamente in corso d'anno con il criterio della percentuale pari al rapporto dell'anno precedente fra totale dei ricavi e percentuale dei ricavi commerciali, poi a consuntivo, dopo bilancio, si corregge la detrazione in dichiarazione iva), un po' complicato.. spero di essermi spiegata..
Se a fine anno, in bilancio, vi è una prevalenza di attività commerciale, viene fatto l'Unico S.C. e l'associazione perde la qualifica fiscale di ente no profit, con obbligo di redazione dell'inventario e di contabilità ordinaria.
Se servono ulteriori chiarimenti..:(
Lalllu
 
Alto