Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione in partecipazione

M

monica

Ospite
<HTML>Mi piacerebbe avere il Vostro parere circa l'assogettabilita' ad iva del compenso di associati in partecipazione con apporto di solo lavoro. Ad oggi non ho ancora compreso ad esmpio con quale codice attività dovrebbero aprire la partita iva. Grazie</HTML>
 
<HTML>Come è noto la risoluzione n. 252 del 30.7.2002 ha ritenuto che l'associato con apporto di solo lavoro con carattere di abitualità, fiscalmente riconducibile al concetto di lavoro autonomo, prestava un servizio soggetto ad IVA.
Il Pralamento è impegnato nella conversione in legge del decreto 28.12.2002 n. 282 recante disposizioni in materia fiscale.
Sono stati presentati dal relatore della maggioranza, d'accordo con il Governo, importanti e significativi amendamenti alle disposizioni previste dalla Finanziaria 2003 in materia di condoni e concordati.
Fragli emendamenti figira una modifica al testo vigente dell'articolo 5/633 in materia di " compensi dell'associato in paretcipazione con prestazioni di solo lavoro".
L'articolo 5/633, nella proiposta di modifica dovrebbe risultare: non si considerano "soggette ad IVA" ......... nonchè le prestazioni di lavoro effettuate dagli associati nell'ambito dei contratti di associazione in partecipazione di cui all'articolo 49 comma 2 - lettera c - del DPR 916/86.
Il problema, quindi, smentendo l'orientamento ministeriale espresso in sede d'interpello, dovrebbe essere risolto dal legislatore.</HTML>
 
Alto