Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione in partecipazione e reverse charge

Karl8

Utente
Un dubbio sull'applicazione reverse charge in edilizia.
In caso di conntratto di associazione in partecipazione in cui l'associato sia soggetto iva la quota di utili spattante all'associato stesso è per lui reddito d'impresa ed è soggetta a iva (l'associato emette fattura all'associante).
L'associato è un elettricista (vecchio codice ateco 45310 per cui nella lettera F) che apporta lavoro eseguendo lavori commissionati da terzi all'assiciante (anche quest'ultimo elettricista).
Il dubbio è:
anche in questo caso si realizza un sub-appalto da associante a associato (o meglio un contratto di prestazione d'opera) per cui si applica il reverse (l'associato fattura all'associante senza iva)?
In sostanza anche con il contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro ha natura di sub-appalto?
Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: associazione in partecipazione e reverse charge

dirò una bestialità ma per me in questo caso titolare del subappalto è il solo associante, lui fatturerà in reverse charge al suo committente.. la fattura emessa nei confronti dell'associato solo lavoro con p. iva va emessa con iva, perchè si tratta di rapporto associante-associato regolante la quota di utile spettante per il compimento di quell'affare..
così detta su due piedi..

ciao
 
Riferimento: associazione in partecipazione e reverse charge

Grazie Alberto per essere sempre pronto a esporti anche in casi non facili.
Devo dire che mi convince la tua impostazione del caso che riassumo per chiarezza.

1)
- se l'associante è primo appaltatore, fattura a committente con iva
- Associato fattura la quota di utile ad associante con iva non ravvisandosi tra i due un rapporto di sub-appalto ma solo la regolazione di un rapporto di associazione

2)
- se l'associante è sub-appaltatore, fattura a appaltatore con reverse charge
- Associato fattura la quota di utile ad associante con iva come nel caso precedente

Mi piace e mi sa che l'adotto
Anche se qualche perplessità mi resta, ma non avendo trovato in tema di reverse nulla che tratti questo caso, interpreterei la cosa come: non si applica il reverse al caso (in sostanza quello che tu suggerisci).

Ciao
 
Alto