Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

ENZALB57

Utente
una ditta individuale intende stipulare un contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro con tre persone dando loro (complessivamente) una % agli utili pari al 90%;
secondo voi stà in piedi??
 
Riferimento: associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

una ditta individuale intende stipulare un contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro con tre persone dando loro (complessivamente) una % agli utili pari al 90%;
secondo voi stà in piedi??
Il contratto di associazione in partecipazione stabilisce che un soggetto (associante-imprenditore) attribuisca ad un altro soggetto (associato) una partecipazione agli utili della sua impresa di uno o più affari, come corrispettivo di un determinato apporto che può essere di tipo lavorativo, oppure di carattere finanziario.

L’associato ha diritto ad essere informato sull’andamento dell’azienda e a esercitare i controlli, inoltre ha diritto al rendiconto periodico della gestione dell’impresa. Nel caso di associazione in partecipazione a uno o più affari, il rendiconto si limiterà agli affari compiuti.

Attenzione!
Salvo accordi diversi, l’associato partecipa alle perdite nella stessa misura in cui partecipa agli utili, anche se non possono superare il valore del suo apporto.


Tira tu le somme!
 
Riferimento: associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

Si può fare soltanto che è strano che quasi tutti gli utili l'imprenditore debba corrisponderli ai suoi associati. Non si potrebbero stabilire delle % piu "eque"?
A quanto ammonterebbero tali utili?
 
Riferimento: associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

Non avendo specificato per cosa sia stato stipulato il contratto ritengo che lo stesso sia stato posto in essere per un solo "affare" e ritengo che l'associante si ritenga più che soddisfatto dal ricevere il 10% non prestando attività lavorativa di fatto e lasciando l'incombenza del lavoro materiale agli altri.... Questa la mia idea.....
 
Riferimento: associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

...e bravo, è proprio per quello che mi domando se "stà in piedi...
 
Riferimento: associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro

Non avendo specificato per cosa sia stato stipulato il contratto ritengo che lo stesso sia stato posto in essere per un solo "affare" e ritengo che l'associante si ritenga più che soddisfatto dal ricevere il 10% non prestando attività lavorativa di fatto e lasciando l'incombenza del lavoro materiale agli altri.... Questa la mia idea.....

Infatti la mia domanda aveva un fine....e puntualmente la "furbizia" (se così vogliamo chiamarla) è venuta fuori!
Insomma il vizio è sempre lo stesso!
 
Alto