Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione dilettantistica come registrare una fatt. relativa all'acqua

Mi trovo in difficoltà a registrare una fattura relativa alla fornitura dell'acqua per un'associazione dilettantistica, la quale usufruisce del regime agevolato previsto dalla 398/91, mi chiedo se devo portare in detrazione l'iva oppure come prevede il regime lasciare l'iva indetraibile. Se lascio l'iva indetraibile la fattura non si chiude perché tra il totale documento e la base imponibile c'è uno sbilanciamento che non succedde, se registrassi la fatt. con iva detraibile, c'é qualcuno che mi fa capire perché la registrazione non mi si chiude.
Grazie.
 
Mi trovo in difficoltà a registrare una fattura relativa alla fornitura dell'acqua per un'associazione dilettantistica, la quale usufruisce del regime agevolato previsto dalla 398/91, mi chiedo se devo portare in detrazione l'iva oppure come prevede il regime lasciare l'iva indetraibile. Se lascio l'iva indetraibile la fattura non si chiude perché tra il totale documento e la base imponibile c'è uno sbilanciamento che non succedde, se registrassi la fatt. con iva detraibile, c'é qualcuno che mi fa capire perché la registrazione non mi si chiude.
Grazie.

I soggetti che adottano il regime agevolato ex L. 398/91 non detraggono mai l'Iva sugli acquisti perchè utilizzano una detrazione Iva forfettaria sui proventi conseguiti. In particolare:
-50% dell'Iva a debito sui proventi realizzati nell'ambito di attività commerciali connesse agli scopi istituzionali;
-90% dell'Iva a debito sulle fatture emesse per sponsorizzazioni;
-2/3 dell'Iva a debito per la cessione o concessione di diritti di ripresa telesiva o trasmissione radiofonica.
Nel tuo caso, a mio parere, l'Iva indetraibile deve essere registrata "sommandola" al costo di acquisto e, in questo modo, la fattura dovrebbe chiudersi senza squadrature.
Esempio:
-Imponibile (costo): 100
-Iva 21%: 21
-Tot. documento: 121
Registrazione fattura di acquisto (con Iva indetraibile):
D COSTO (121)
A DEBITI V/FORNITORE (121)
Registrazione fattura di acquisto (con Iva detraibile):
D COSTO (100)
D IVA A CREDITO (21)
A DEBITI V/FORNITORE (121)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
 
Alto