Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione culturale

Altair90

Utente
Salve, innanzi tutto colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Natale e sono della provincia di Bari.
Da circa un annetto io con altri 6 amici abbiamo deciso di creare forse una delle poche associazioni culturali funzionanti in puglia, che ha come finalità quella di avvicinare le persone all'astronomia.
Tengo a precisare che nessuno dei membri fondatori studia astrofisica, siamo solo delle persone (chi studenti chi no, con eta media di 20 anni)con una passione comune.
Ora vi chiedo: l'associazione culturale e senza fini di lucro ha qualche obbligo di dichiarazione ai fini fiscali?
E' soggetta a qualche tipo di imposta?
In una eventuale campagna tesseramenti come dovremmo comportarci?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Salve, innanzi tutto colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Natale e sono della provincia di Bari.
Da circa un annetto io con altri 6 amici abbiamo deciso di creare forse una delle poche associazioni culturali funzionanti in puglia, che ha come finalità quella di avvicinare le persone all'astronomia.
Tengo a precisare che nessuno dei membri fondatori studia astrofisica, siamo solo delle persone (chi studenti chi no, con eta media di 20 anni)con una passione comune.
Ora vi chiedo: l'associazione culturale e senza fini di lucro ha qualche obbligo di dichiarazione ai fini fiscali?
E' soggetta a qualche tipo di imposta?
In una eventuale campagna tesseramenti come dovremmo comportarci?
Vi ringrazio anticipatamente.

Se non svolge attivita commerciale non ha particolari adempimenti fiscali. Puo capitare che paghi qualche collaboratore con la ritenuta. In tal caso occorre munirsi del codice fiscale, pagare la ritenuta e inviare il modello 770. Per il resto e assimilabile a un condominio. Anche le quote pagate dai soci sono fiscalmente irrilevanti, sempre che non si svolga attivita commerciale, le quote servono infatti a far funzionare l-associazione.
 
Alto