Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto per sottoporvi un problema da totale profano in materia quale sono:
Con un gruppo di ragazzi (diciamo tra i 19 e i 25 anni) abbiamo costituito, a partire da una compagnia teatrale, un'associazione culturale non riconosciuta, senza personalità giuridica e senza fini di lucro. Contestualmente alla registrazione dello statuto presso l'Ufficio del Registro di zona abbiamo richiesto l'assegnazione del Codice Fiscale gratuito (Natura giuridica 12).
Dal momento che devo tenere la contabilità, vorrei qualche istruzione per l'uso, diciamo.
Occorre dire che i nostri fondi sono veramente minimi, e sono frutto, oltre che della quota associativa annuale, di contributi volontari. Non esistono quindi possibili attività commerciali o cose del genere, anzi gli stessi biglietti per gli spettacoli sono comunque dati dietro contributo volontario.
Detto questo vorrei sapere:
1- Esiste il problema di pagare le tasse?
2- Posso limitarmi a tenere nota di tutte le entrate e le uscite dell'Associazione, con ovviamente la documentazione relativa (cioè scontrini fiscali e simili), e così poi proporre il rendiconto economico all'assemblea, o mi tocca qualche altro onere?
Scusate la lunghezza, volevo spiegare al meglio possibile la situazione per avere risposte valide.
Grazie
Francesco
mi sono iscritto per sottoporvi un problema da totale profano in materia quale sono:
Con un gruppo di ragazzi (diciamo tra i 19 e i 25 anni) abbiamo costituito, a partire da una compagnia teatrale, un'associazione culturale non riconosciuta, senza personalità giuridica e senza fini di lucro. Contestualmente alla registrazione dello statuto presso l'Ufficio del Registro di zona abbiamo richiesto l'assegnazione del Codice Fiscale gratuito (Natura giuridica 12).
Dal momento che devo tenere la contabilità, vorrei qualche istruzione per l'uso, diciamo.
Occorre dire che i nostri fondi sono veramente minimi, e sono frutto, oltre che della quota associativa annuale, di contributi volontari. Non esistono quindi possibili attività commerciali o cose del genere, anzi gli stessi biglietti per gli spettacoli sono comunque dati dietro contributo volontario.
Detto questo vorrei sapere:
1- Esiste il problema di pagare le tasse?
2- Posso limitarmi a tenere nota di tutte le entrate e le uscite dell'Associazione, con ovviamente la documentazione relativa (cioè scontrini fiscali e simili), e così poi proporre il rendiconto economico all'assemblea, o mi tocca qualche altro onere?
Scusate la lunghezza, volevo spiegare al meglio possibile la situazione per avere risposte valide.
Grazie
Francesco