Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSOC. IMPRESE "ATI"

E

ENZO

Ospite
<HTML>Un'ati costituita tra due imprese esistenti, deve o puo (o non deve eventualmente) avere autonoma partita iva diversa dalle due imprese che la costituiscono? Puo adempiere in maniera autonoma ai propri adempimenti fiscali essendo slegata dalla posizione iva delle due imprese? Altrimenti come si regola dal punto di vista IVA l'ATI?</HTML>
 
<HTML>Nel caso di attività svolta si sensi degli artt. 20/23-bis della Legge 584 del 1977 e cioè della formazione delle c.d. Associazioni Temporanee d'Imprese A.T.I.) si può ritene quanto segue:
1) nel caso di esecuzione dell'opera da parte di ATI per lavori divisibili, ciascuna impresa può fatturare al committente quanto di sua competenza per le opere man mano realizzate;
2) nel caso invece di esecuzione dell'opera pa parte d'imprese riunite per l'esecuzione di lavori indivisibili viene a crearsi un soggetto, società di fatto, che procede al coordinamento delle attività delle imprese; pertanto tale soggetto viene a costitutire agli effetti delle II.DD. un soggetto d'imposta autonomo, Ciò vale anche ai fini IVA. Si veda a tal proposito la R.M. 31.12.1986, n. 363406;
3) nel caso infine che ai sensi dell'articolo 23-bis introdotto dalla legge 687 del 1984 (ora articolo 26 del D.Lgs. n. 306/91) venga costituita un'apposita società anche consortile per l'esecuzione dei lavori, siamo in presenza di problemi diversi; sul tema si veda la circ. 6.4.88 n. 10/9/277 della Direzione generale imposte dirette che affronta la materia in linea con le direttive già emanate per l'IVA e la ris. 20.8.1998, 106/E.</HTML>
 
<HTML>grazie della precisa e dettagliata risposta. In effetti nel caso mio ho una ditta individuale con autonoma Partita iva e Sas sempre con autonoma partita iva che con atto notarile costituiscono associazione temporanea di impresa per l'esecuzione di un opera pubblicata affidata all'ati dal comune (all'ati da costituire e non alle singole imprese) con nomina di capogruppo. Se ho capito bene non si richiede autonoma partita iva e agli adempimenti provvedono entrambe le imprese in maniera autonoma, giusto?
grazie di nuovo Enzo</HTML>
 
Alto