Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assistenza apprendista

W

wilma

Ospite
In un'azienda può un'apprendista lavorare da solo, quindi coprire in solitario tutto un turno di lavoro ?
O deve sempre essere seguito / assistito da un collega qualificato ?
A chi spetta l'insegnamento delle mansioni : un tutor apposito o i colleghi di lavoro ?
I colleghi qualificati hanno già il loro bel daffare con il proprio lavoro e non hanno proprio la voglia e la pazienza di fare da insegnanti alle nuove leve .... chi ha ragione ?
 
sentire queste considerazioni "annulla" contemporaneamente l.300/1970 (statuto dei lavoratori),l.25/1955 (apprendistato) modificata con cd.legge Treu, se guardi le date "balziamo" con la macchina del tempo di un bel po'...considerando anche l'esempio dato ai giovani e la coscienza di farlo arriviamo al 1100...secondo te lo spirito del legislatore è stato: "freghiamo" contributi e ragazzi in erba, o regolamentiamo - tieni presente il 1955 - dei giovani ragazzi, che superata la fame vera e gli abusi sul lavoro, possiamo formare generando le leve del nostro futuro e del mondo economico? chissà...io penso che un apprendista solo non possa rimanere...e tu Wilma, che pensi? mah...1955/2005...!!!!!
 
Io,apprendista impiegata contabile (laureata),dopo il primo giorno di assistenza sono rimasta sola e me la sono cavata da sola...anche se, a onor del vero, se chiedo qualcosa ai miei colleghi sono subito pronti a darmi delucidazioni.Forse mi hanno lasciata sola perché hanno visto che me la cavavo o forse perché hanno pensato che se mi fossero stati troppo addosso avrei avuto difficoltà a muovermi da sola...non so.
La maggior parte cmq assumono col contratto di apprendista per pagare meno contributi e non pagare la quattordicesima.
Ciao
 
Io concepisco l'apprendistato come "periodo in cui si apprende ", quindi vengo pagata meno perchè sono lì per imparare una professione.
Se però nessuno mi segue bene come faccio ad imparare bene ?
E se sono da sola per tutto un turno di lavoro vuole dire che faccio io tutto il lavoro durante quelle ore e quindi non sono più d'accordo con lo stipendio basso ...
Forse è meglio non protestare ... è già così difficile trovare un lavoro serio ed onesto !
 
sembra tu abbia "ridimensionato" il tono della tua domanda...alle 08.59 sembrava che gli apprendisti fossero dei rompiscatole, ora pare che l'apprendista sia tu...ciao.
 
io, apprendista, prendo poco rispetto al mio contratto, ma quattordicesima e tredicesima le prendo entrambi...anche se comunque svolgo il lavoro di dipendente senza nessuna formazione, salvo spiegazioni su quello che chiedo...meglio di niente!
 
Che dispiacere che noi giovani parliamo in questo modo del lavoro: "meglio di niente". è un peccato non potersi sentire sempre soddisfatti dal punto di vista professionale ed economico...Ribadisco che l'unico motivo (senza generalizzare ovviamente,le mosche bianche ci sono sempre...sono ottimista!) per cui le aziende assumono apprendisti è per contenere il costo del lavoro.Alessandra, tu prendi quattordicesima?A me hanno esplicitamente detto che mi hanno assunto con questo contratto anche perché non prevedeva la quattordicesima....ma anch'io non mi lamento perché in fondo mi ritengo fortunata: il lavoro per ora mi piace e mi soddisfa, è nel mio paese e la retribuzione è accettabile e soprattutto è quanto scritto in busta paga(anche se il mio lavoro ritengo valga di più).Certo non ho capito ancora come funzionano le ferie perché tutti i consulenti a cui mi sono rivolta hanno tutti una propria opinione, opinioni tra loro discordanti.Spero che in un futuro le cose vadano meglio per tutti noi giovani....è un'utopia?...speriamo di no.
 
guarda io ho preso regolarmente entrambe le buste (c'era scritto sopra 14 e 13...non posso sbagliarmi!). il mio datore di lavoro lo disse chiaramente che mi assumeva con questo contratto perchè avrebbe risparmiato, al momento l'unica "fregatura" verificata che non sapeva nemmeno lui immagino (altrimenti mi arrabbierei davvero tanto!) è la disciplina sulla malattia: non viene retribuita come gli altri contratti, ti spetta il 45% della tua paga giornaliera (sigh!)...proprio una bella sorpresa sulla busta!
per le ferie ti posso dire che io ogni mese maturo i 2 gg ca "regolari", come anche per i permessi...poi non so se è il commercialista della società che fa casini, ma questo è quello che vedo sulla mia busta!
comunque io sono sempre in giro alla ricerca di riferimenti normativi e tutto ciò mi possa far capire, mi sono letta il contratto nazionale del commercio (il mio) ma sinceramente lo trovo poco chiaro! comunque chiedendo e leggendo qualche dubbio prima o poi si chiarisce!
 
Re: assistenza apprendista x Alessandra

Non lo dire a me!anch'io sono sempre alla ricerca di riferimenti normativi e quando penso che le cose siano chiare ci pensa il consulente a crearmi nuovi dubbi.Non sai quanti pareri ho chiesto sulle ferie, tutte risposte contrastanti.
Pensa che il commercialista mi ha detto che al 31/12/2004 vengono azzerate ferie e permessi, per lui ho perso tutto (x le ferie ha detto che avrebbe dovuto avere una tantum in busta paga ma siamo ad Aprile e ancora non ho visto niente).Leggendo la legge biagi (con cui sono assunta-CCNL commercio)ho notato che essa ha reso "obbligatorio" il godimento delle ferie maturate per cui secondo quanto letto le ferie del 2004 posso goderle entro 18 mesi dalla maturazione, per i permessi non goduti spetta una tantum (tutto questo mi è stato confermato anche in questo forum). Il commercialista dice che la legge biagi prevede che le ferie dovevano essere godute entro il 31/12/2004...metti che ha ragione lui perché non me lo ha detto così invece di prendermi la settimana a gennaio (che ha detto che scalcolerà dalle ferie del2005) l'avrei presa a dicembre,ti pare?!Ho chiesto anche ad altri consulenti, giusto perché devo pur sapere cosa mi spetta,la maggior parte mi ha dato ragione ma se il commercialista della società dice che non è così io, che sono una formichina appena arrivata nel mondo del lavoro, cosa posso farci?Niente!..meno male che mi trovo bene dove lavoro, che non mi sono ammalata fino ad ora(e speriamo in futuro) e che non ho necessità di prendere ferie....buon lavoro
 
Re: assistenza apprendista x Alessandra

ti conviene insistere sulle ferie, stamapati un pò di riferimenti normativi e faglieli leggere al commercialista, ha torto e dimostrandogli nero su bianco che hai ragione tu non fai nulla di male, è vero potresti attirarti delle antipatie, ma sono questioni molto delicate che solo tu sai quanto puoi portare avanti! in bocca al lupo
 
Alto