Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione sanitaria tedesca e sanità pubblica italiana

Rica

Utente
Salve a tutti,
io vivo in Germania (anmeldung) e recentemente mi è stata offerta la possibilità di svolgere un lavoro da remoto per un'azienda italiana. Dato che si tratta di conoscenti, nulla è stato deciso per quanto riguarda il come mentre cerchiamo la soluzione più sensata. Semplificando, so che le tasse dovrebbero pagarsi nel paese dove si vive e si produce il reddito, so che in Germania l'assicurazione sanitaria è obbligatoria e ricade sul datore di lavoro, mentre se si è lavoratori autonomi, la si deve pagare di tasca propria. Da quanto ho letto, aprire una partira iva in Germania non sembra un'opzione molto conveniente, perchè le spese per l'assicurazione sarebbero molto alte e io lavorerò a cottimo, dunque non so quanto guadagnerò ogni mese. So anche che esiste la possibilità di essere riconosciuti lavoratori freelancer senza necessità di aprire la partita iva e che sotto i 450 euro al mese qui c'è il minijob; se ho capito bene in entrambi i casi dovrei sempre pagarmi l'assicurazione sanitaria ma la spesa sarebbe più bassa perchè sarebbe in rapporto con lo stipendio. Quello che non so è, come si rientra nella cetegoria dei freelance?Basta guadagnare meno di 450 euro al mese per rientrare nella categoria minijob oppure l'azienda italiana dovrebbe registrarmi all'ufficio dei minijob tedesco? È possibile? In caso di assunzione da parte dell'azienda con un contratto italiano invece, chi dovrebbe pagare l'assicurazione sanitaria? In Italia non esiste in quanto la sanità è pubblica...
Mi spiace se il post è un pò nebuloso ma la mia situazione è effettivamente nebulosa, almeno per me! Grazie in anticipo a chi avrà qualche suggerimento
 
Alto