Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assenze ingiustificate

dolina92

Utente
sono titolare di una trattoria, una mia dipendente è assente ingiustificata dal lavoro da 22 giorni,le abbiamo mandato la raccomandata per giustificarsi,la signora non ha ritirato la raccomandata,non ci ha contattato e in più si è resa irreperibile in quanto non risponde nemmeno al telefono,siccome la signora risiede al estero non so come procedere con il licenziamento in quanto non so come rintracciarla e anche se le mando la lettera raccomandata di licenziamento non credo che la ritirerà.cosa posso fare?
 
Riferimento: assenze ingiustificate

sono titolare di una trattoria, una mia dipendente è assente ingiustificata dal lavoro da 22 giorni,le abbiamo mandato la raccomandata per giustificarsi,la signora non ha ritirato la raccomandata,non ci ha contattato e in più si è resa irreperibile in quanto non risponde nemmeno al telefono,siccome la signora risiede al estero non so come procedere con il licenziamento in quanto non so come rintracciarla e anche se le mando la lettera raccomandata di licenziamento non credo che la ritirerà.cosa posso fare?

Secondo il mio parere puoi licenziarla (conservando la raccomandata tornata indietro, chiusa). Dopo 22 giorni cosa può pretendere più? La raccomandata è obbligata a ritirarla, è obbligata anche a rendersi reperibile, per non parlare delle "non" risposte al telefono..... Il consulente del lavoro non ti ha illuminato???
 
Riferimento: assenze ingiustificate

Per ragioni di prudenza, può seguire in ogni caso il procedimento previsto dall'art. 7, L. 300/1970 per il licenziamento disciplinare e conservare le missive del'Uff. Postale per decorso dei termini di giacenza.

Lavoro - Assenza ingiustificata - Licenziamento del lavoratore - Giusta causa - Garanzie procedimentali - Necessità. L'ingiustificata e prolungata assenza dal lavoro comporta un'ipotesi tipica di giusta causa di licenziamento, tuttavia, tale effetto non può realizzarsi automaticamente ma deve essere necessariamente preceduto dalle garanzie procedimentali previste dallo Statuto dei lavoratori, ex art. 7 Legge n. 300/1970, in materia di sanzioni disciplinari. Dott.ssa C. De Lellis. CORTE DI CASSAZIONE Civile Sez. lav., 06/10/2005, Sentenza n. 19418
 
Alto