Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assemblea dei soci

cicnic

Utente
Salve,
qualcuno mi sa dire se un verbale d'assemblea ordinaria di una S.r.l. è valido se viene firmato soltanto dall'amministratore unico, anche se magari gli altri soci sono favorevoli. Grazie mille!
 
Riferimento: Assemblea dei soci

il verbale di un'assemblea deve essere firmato dal presidente e dal segretario: si solito assume la carica di presidente il legale rappresentante (ma l'assemblea potrebbe anche decidere diversamente) e il segretario viene nominato di volta in volta; quindi, per la validità di un verbale di assemblea vedo la necessità di 2 firme: presidente e segretario.
 
Riferimento: Assemblea dei soci

Nel caso specifico è successo questo. L'amministratore unico si è dovuto assentare per motivi personali per 10 giorni, per cui c'era bisogno di conferire i suoi poteri a un altro socio per tutta la durata della sua assenza. Il problema è che l'amministratore non ha assolutamente convocato un assemblea ordinaria dei soci per prendere questa decisione. La cosa strana è che ha redatto un verbale d'assemblea ordinaria, falso, perchè nessuno di noi soci era conoscenza del fatto e dopo aver delegato il "socio X", che era l'unico a conoscenza di tutto ha firmato assieme al segretario da lui nominato (che è il socio X).

Le mie domande sono due. Che il documento non ha valenza penso sia chiaro, poichè l'assemblea non si è mai riunita. Ma quali sono le responsabilità a carico dell'amministratore?

Nonostante ciò, tutti noi soci siamo favorevoli, poichè comunque avremmo delegato il socio X. Quello che mi chiedo è come sia possibile verbalizzare e quindi attestare che il tutto è stato approvato all'unanimità se mancano le firme dei restanti soci.

Grazie mille..
 
Riferimento: Assemblea dei soci

Come ti ha detto Kob, le firme "obbligatorie" sono due: presidente e segretario. Agli occhi dei terzi questa è un'assemblea regolare.
Io, a dire il vero, in alcune particoalri assemblee, un poco delicate, ho fatto firmare anche da tutti gli altri soci, ma questo puoi considerarlo un eccesso di zelo.
Cosa fare se si scopre che è stato redatto un verbale di un'assemblea mai celebrata e si è dissenzienti? Secondo me la strada è una sola, ossia impugnare la delibera.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Assemblea dei soci

E se si volesse ovviare al problema delle firme, si potrebbe modificare lo statuto affinchè le decisioni prese debbano essere sottoscritte da tutti i soci?
 
Riferimento: Assemblea dei soci

E se si volesse ovviare al problema delle firme, si potrebbe modificare lo statuto affinchè le decisioni prese debbano essere sottoscritte da tutti i soci?

puoi anche modificare lo statuto, ma oltre spendere dei soldi non risolveresti il problema che hai posto in quanto la modifica avrebbe valenza per il futuro e non per il passato.
secondo me per risolvere il problema dovresti leggere lo statuto e verificare cosa prevede in assenza del legale rappresentante.
se poi vi è il consenso, come scrivi, di tutti i soci, sarà sufficiente, come descritto dai colleghi che mi hanno preceduto, redigere il verbale e recuperare le firme del presidente e del segretario. se tutti i soci sono presenti (e se vi è il collegio sindacale la presenza anche dei componenti) viene sanata la mancata convocazione.
ciao
 
Riferimento: Assemblea dei soci

Infatti io mi riferisco al futuro, ormai questa è andata. Si potrebbe stabilire all'interno di un'assemblea ordinaria che qualunque decisione va presa in forma scritta e che deve essere firmata dalla maggioranza dei soci per avere valenza?
 
Riferimento: Assemblea dei soci

Infatti io mi riferisco al futuro, ormai questa è andata. Si potrebbe stabilire all'interno di un'assemblea ordinaria che qualunque decisione va presa in forma scritta e che deve essere firmata dalla maggioranza dei soci per avere valenza?

secondo me non credo che un'assemblea ordinaria sia deputata a poter fare ciò che hai scritto o almeno ciò che ho inteso io. poi occorrerebbe leggere lo statuto per poterti dare una risposta compiuta
ciao
 
Alto