Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno sociale

lia84

Utente
Buongiorno, spero di aver inserito la domanda nella sezione appropriata.
Mia madre compirà 67 anni a novembre e vorrebbe fare domanda per l'assegno sociale. Lei ha contributi irrisori (forse un paio di anni) in quanto ha sempre fatto la casalinga. Non ha nessun reddito. Non è coniugata ma convive con mio padre (pensionato) e con me (lavoro tot mesi l'anno e poi percepisco la naspi). So che non essendo coniugata, anche se convivente, non dovrebbero influire i redditi miei e di mio padre, anche perché lei non risulta a carico di nessuno. Il mio dubbio però riguarda il fatto che lei ha la residenza nell'abitazione di mio padre ma ha un piccolo appartamento di proprietà a disposizione. Quindi vuoto, non viene affittato e quindi non produce nessun reddito. Può questa proprietà valerle il respingimento della domanda per l'assegno sociale?
 
ha un piccolo appartamento di proprietà a disposizione. Quindi vuoto, non viene affittato e quindi non produce nessun reddito
L' appartamento produce certamente reddito...
senza allaccio RC * 1,05 * propria quota proprietà
a disposizione con allacci RC * 1,05 * 1,33 * propria quota proprietà
..e lo dichiara nel RED nel campo "altri immobili (terreni e fabbricati)"
 
Ultima modifica:
Ok, capisco che per legge produca reddito anche se non viene affittato, ma in questo caso si resta nei limiti per poter aver diritto all'assegno sociale?
 
Verrà corrisposto per differenza....
Se l' assegno annuo è 7000 e ha redditi di 1000, l' assegno sarà ridotto di 1000 all' anno...
Tieni presente che vanno dichiarati tutta una serie di redditi...

............
Redditi influenti

Si considerano i redditi assoggettabili all'Irpef al netto dell' imposizione fiscale e contributiva, ma anche quelli esenti da imposta, quali le prestazioni assistenziali erogate dallo Stato (prestazioni per invalidità civile, cecità civile, sordità, le pensioni di guerra, le rendite vitalizie erogate dall' Inail, pensioni privilegiate ordinarie tabellari per infermità contratte durante il servizio di leva, ecc.) ed ancora redditi con ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva (interessi bancari e postali, interessi sui BOT e CCT, ecc.) e, infine, gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile. In sede di prima liquidazione, si considerano i redditi conseguiti nello stesso anno, mentre per gli anni successivi, ai fini della verifica del mantenimento della prestazione, sono considerati i redditi dell’anno precedente, ad eccezione di quelli derivanti da pensioni che sono sempre relativi all’anno in corso.

Redditi non influenti

Trattamenti di fine rapporto comunque denominati e le relative anticipazioni;
competenze arretrate soggette a tassazione separata;
reddito della casa di abitazione;
importo dell' assegno sociale del richiedente;
trattamenti di famiglia comunque denominati;
1/3 dell'importo della pensione liquidata secondo il sistema contributivo, di cui alla L.335/95, nel limite massimo equivalente ad 1/3 dell'importo dell'assegno;
indennità di accompagnamento di ogni tipo;
prestazioni indennitarie erogate dalle Regioni e Province autonome;
assegni per l'assistenza personale continuativa erogati dall'Inail nei casi di invalidità permanente assoluta;
assegni per l'assistenza personale e continuativa erogati dall'Inps ai pensionati per inabilità;
indennità di comunicazione per i sordi, di cui all'articolo 4 della legge 21 novembre 1988, n.508;
assegno vitalizio erogato agli ex combattenti della guerra 15/18 e precedenti;
assegno vitalizio a favore dei perseguitati politici e razziali;
soprassoldi (ovvero compensi speciali) connessi alle Medaglie al Valor Militare;
le pensioni o assegni connessi alle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia.
 
Avrei un'altra domanda: si può presentare richiesta prima del compimento del 67esimo anno o lo si può fare anche prima, in modo da anticipare le cose?
 
Falla il mese che compie gli anni....inutile farla prima col rischio che venga respinta perché troppo anticipata e doverla poi rifare..
 
Ultima modifica:
Alto