Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno sociale e Dichiarazione dei redditi

Rob85

Utente
Buongiorno,

I miei percepiscono l'assegno sociale. Hanno avuto il massimo fino a dicembre, mentre da gennaio hanno tolto loro circa 200 euro.
Non li hanno avvisati di niente e quindi non sappiamo il perché.
Può essere legato al reddito del 2023 in base al quale presumono quello del 2024? Però l'attività che era attiva nel 2023, adesso è chiusa (è stata chiusa nel 2024), quindi i miei non hanno niente!
C'è un modo per comunicare all'INPS, il prima possibile, che il reddito del 2024 è inferiore a 6900 euro e che quindi i miei hanno diritto all'assegno intero? O dobbiamo attendere questa estate per presentare la dichiarazione dei redditi?
Ho già inviato quesito all'INPS, ma devono ancora rispondere...

Grazie per ogni consiglio.

In cassetta postale in INPS di colui o colei che ha avuto la riduzione troverai la ricostituzione..... Presumo troverai ricostituzioni assegno sociale del 23

Ultima modifica:
Scusa ma per me è arabo... Sono entrato nel profilo del portale INPS di mia madre e ho trovato solo i cedolini che da 500 circa diventano 300 circa, senza alcuna motivazione. Per questo ho fatto il quesito. Che intendi con cassetta postale? Via posta non ci è arrivato niente... Che intendi con ricostituzione?

Ho controllato e non risulta nessuna ricostituzione.
Relativi alla pensione ci sono solo le comunicazioni standard (la domanda ecc...) poi c'è una comunicazione relativa alla prima rata non riscossa, che poi abbiamo avuto regolarmente... Insomma niente di relativo alla variazione della somma dell'assegno e niente "ricostituzione".

Nel frattempo hanno risposto al quesito e questa è la risposta:

per l'anno di imposta 2024, la S.V dichiara altri redditi assoggettabili ad IRPEF pari ad € 3000.00. Detti redditi influiscono sugli importo spettanti per l'anno 2025.

Ma non funzionava che con reddito inferiore a 6900 euro si aveva diritto all'intero assegno?
Detto questo c'è qualche maniera per ripristinare l'intera somma dell'assegno? O i miei devono stare con 300 euro per tutto il 2025?

Grazie.

I 3000 li avete dichiarati voi...quando?.. l'anno scorso avete fatto domanda di assegno sociale e avete indicato 3000 come redditi 2024?..

Alto